Com’è andata a finire con il 6K della Panasonic GH5?

La Panasonic GH5 è uscita, anzi no: uscirà a un certo punto del 2017.
Eppure tutti ne parlano come fosse già qui, e i rumors che ora dovrebbero sparire continuano a fare eco. C’era chi diceva che la GH5 avrebbe girato con risoluzione 6K. Avevano ragione?

La risposta la dà naturalmente la presentazione fatta da Panasonic a Photokina,  fiera tecnologica tra le più importanti d’Europa, ed è un semplice no. Ma la casa produttrice giapponese ha comunque una novità interessante da proporre con la sua nuova ammiraglia.

panasonic-gh5

Cosa significa quel 6K accostato alla Panasonic GH5?

Probabilmente i produttori di rumors attorno alla GH5 non avevano ascoltato bene, ed è anche per questo che non abbiamo voluto dar conto delle indiscrezioni intorno a questa macchina: troppe volte sono risultate aria fritta.
In realtà la Panasonic GH5 non è in grado di girare filmati in risoluzione 6K (per capire qualcosa di tutti questi K, andate a leggere il nostro pezzo sul 4K e sulla sua utilità) ma di farci foto sì.

Ecco come spiega la cosa dpreview:

The GH5 will also offer a 6K Photo mode that will allow you to extract 18MP stills from burst footage, or 8MP stills from 60p 4K clips

Che tradotto è qualcosa come “La GH5 offrirà anche una modalità di scatto a 6K che permetterà di estrarre immagini con risoluzione a 18megapixel da una raffica, o immagini a 8megapixel da clip con risoluzione 4K a 60 frame al secondo”.
In questa frase insomma viene spiegato che no, la GH5 non permette di girare video in 6K, ma che da una raffica molto rapida possiamo estrarre immagini ad alta risoluzione (i 18 megapixel sono davvero tanti) per stamparle come fotografie.
Ecco un vecchio video di Panasonic che esprime bene il concetto:

Per chi è interessato a questa funzionalità perchè scatta molte foto, o è semplicemente curioso, abbiamo recuperato un articolo che parla della RED Dragon, videocamera che nel 2013 ha fatto scalpore.
Scorrendo verso il basso si trova questa immagine (usate la lente d’ingrandimento) che mostra cosa succede quando si estrapola un fotogramma da un frame a 6K. È abbastanza impressionante, no?

 

Alcuni fatti interessanti sulla Panasonic GH5

Quello che ci interessa notare di questa nuova macchina, ora che abbiamo risolto il mistero del 6K, è che Panasonic è riuscita ad aumentare il framerate con cui è possibile registrare a 4K (ora 60 frame/secondo).

Per andare più sul tecnico, Panasonic ci dice anche che la GH5 registra a 10 bit, in 4:2:2 (parliamo di sottocampionamento della crominanza, se non sapete cos’è fate un giro qui) a 30fps. Questo significa in parole poverissime che c’è una bella gamma dinamica, nei video prodotti da questa macchina.

Ma questo importa fino a un certo punto: la Panasonic GH5 è stata annunciata ora – probabilmente per non far scappare tutti verso Sony – ma uscirà nel 2017. Ci si vede tra un annetto, GH5!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *