È passato un po’ di tempo da quando Canon ha presentato la sua 80D, macchina pensata anche per i video e annunciata da molti come un grande passo in avanti da parte della casa giapponese, che avrebbe dovuto riportare Canon alla pari con i maggiori competitor nel settore video. Ora che la polvere si è posata, raccogliamo le migliori recensioni sulla Canon 80D e facciamoci un’idea con l’aiuto delle opinioni degli esperti.
In questo nuovo post prenderemo in esame una serie di recensioni sulla 80D, da quelle positive a quelle negative, mettendo in evidenza la frase che riassume al meglio ciascuna recensione. Si tratta di recensioni in inglese, e le tradurremo sommariamente per darvi l’idea del loro contenuto generale.
Cinema5D: Canon è rimasta indietro
La recensione della EOS 80D di Tim Fok è breve ma interessante, e ci interessa perchè prende in considerazione la macchina soprattutto dal punto di vista del video:
As a filmmaking website, I can only assume the reaction of many readers. Why this, when you can get this for less money? Well, aside from the very handy Dual Pixel Auto Focus there’s no a real answer for that.
The Sony A6300 trumps the 80D is almost every feature battle for video. More compact, better codec, 4K, higher framerates, log mode.
Come potete leggere, secondo Fok la 80D, così come tutta la lineup di fotocamere Canon, perde dal punto di vista delle specifiche in ambito video. La nuova macchina “per amatori evoluti” è peggiore della a6300 sotto molti punti di vista tecnici: nella 80D manca il 4k, manca la possibilità di usare un profilo log, il codec è migliorabile.
Fok riflette sull’evoluzione di Canon e sul fatto che manchi di prospettiva e di miglioramenti, e anche se ammette che per l’utente medio la 80D può essere sufficiente, fa notare come ci siano prodotti migliori.
EosHD: la Canon 80D non offre nessun miglioramento in ambito video
Andrew Reid è molto negativo nella sua recensione della 80D: secondo l’autore del sito EosHD, Canon è ferma al palo e le poche parole spese per la macchina fanno trasparire delusione.
It’s pretty amazing that here we are in 2016, 5 years after the Panasonic GH2 gave us such crisp, detailed full HD and Canon still haven’t even caught up with that on their APS-C cameras. 5 years is a long time.
I really don’t have much else to say say… Owners of all other Canon APS-C cameras will be familiar with a heavily aliased, soft image, the quality of which hasn’t improved in any meaningful way since the very first Canon APS-C DSLR to shoot video, the 550D back in 2010.
Traducendo a spanne: è incredibile che nel 2016, 5 anni dopo la Panasonic GH2 e le sue immagini dettagliate in full HD, Canon non è ancora riuscita a raggiungere questo standard con le sue macchine APS-C. 5 anni sono un sacco di tempo.
Reid parla di immagine troppo soft, di problemi di aliasing, di una qualità di immagine generale che non è migliorata dai tempi della 550D.
C’è da notare però che in molti su DPReview hanno espresso pareri contrastanti con questa recensione. C’è chi fa notare come Reid abbia un certo pregiudizio verso Canon, e che vari episodi di serie TV e parti di film siano stati girati con equipaggiamento Canon. Secondo alcuni commentatori, le macchine Canon sarebbero migliori di Sony e Panasonic in termini rispettivamente di durata della batteria e di autofocus.
La recensione della 80D da DPReview
L’opinione di DPReview sulla nuova Canon è mista, e va nella direzione di considerare la macchina come un buon compromesso per il video, considerandola però in ogni caso soprattutto una fotocamera.
While the EOS 80D centers around easy-to-shoot video, various video making tools, many of which we consider to be industry standards in enthusiast camera market, are absent. For instance, the 80D does not offer focus peaking or zebra stripes. The former may not be a problem for some because the 80D’s continuous AF during video capture is excellent. But there is also no clean HDMI output option, nor is there a C-Log gamma option (a very flat tone curve useful for color grading).
Anche DPReview si concentra sui difetti della Canon 80D e sulle sue mancanze (dallo zebra, al 4K, all’assenza del focus peaking). Mette però in luce uno degli aspetti positivi di questa macchina fotografica, l’autofocus utilizzabile anche durante la ripresa usando il touchscreen.
Certo la prova pratica è effettuata con buone condizioni di luce e un soggetto contrastato, ma i risultati sembrano esserci:
Secondo DPReview anche l’autofocus continuo della 80D è molto buono, grazie ad alcune tecnologie implementate in questo modello da Canon.
Il futuro del video in casa Canon secondo planet5d
Questa non è una vera e propria recensione, ma una serie di note sulla strategia di Canon all’uscita della 80D.
Again, most of you will say 4K is sadly missing.
What I think is most sadly missing compared to other brands in the market is sensor stabilization! Look at Panasonic, Sony, and Olympus. They all have 3 or 5-axis sensor stabilization.
Anche qui si parla dell’assenza del 4k nella Canon 80D, anche qui si fa notare come Canon abbia in mente, con questa macchina, un pubblico amatoriale. Ma soprattutto si fa notare chela casa giapponese vuole segmentare le sue uscite: solo le macchine fotografiche professionali hanno le funzionalità più avanzate, anche per non pestare i piedi alle vere e proprie videocamere prodotte da Canon.
E secondo planet5d le cose non cambieranno a breve nè sotto l’aspetto del 4K, nè sotto quello della stabilizzazione sul sensore, presente in molte fotocamere per video.
Starkinsider e la 80D come macchina per video-entusiasti
Proseguiamo questa carrellata di recensioni con un’opinione che ci è sembrata interessante perchè viene da chi non è interessato solamente agli aspetti tecnici delle macchine fotografiche per video, ma primariamente al loro uso. La frase che abbiamo scelto per riassumerla è questa:
If you’re in the market for a mid-range/enthusiast camera like the 80D, the burning question: is the 80D any good for shooting video?
Based on my hands-on time so far, I would say: Yes. It’s excellent.
That’s not much of a surprise. The 80D isn’t so much a revolution, than a baby step. It takes what the 70D did well — primarily auto-focus and ease-of-use — and upped the specs in just about every area. Dual Pixel AF is better than ever, thanks to an increased number of focal points. Shooting speed is better, courtesy of an upgraded processor. Overall, the camera feels like a zippier version of the 70D.
Secondo il recensore la 80D è un netto miglioramento rispetto alla 70D, senza però migliorie eccessive. Anche Clinton Stark punta il dito sulla mancanza del 4K, ma mostra le capacità della 80D con una serie di video ben fatti.
Lucio Lepri e una recensione molto tecnica
Lucio Lepri ha scritto una recensione della 80D molto interessante perchè centrata sul video e piena di dettagli tecnici. Vale la pena di leggerla tutta, anche perchè è breve, ma se volete un riassunto il suo parere si può concentrare in queste frasi:
If you’re a filmmaker, unless you’re on a budget or you really want to use the AF while you record, the 80D is probably not your best option. On the other hand, if you need an emergency backup camera that can be useful in some situations, the 80D could be a good choice. But the much cheaper 70D might do the trick as well.
In sostanza anche Lepri focalizza la sua attenzione sull’AF della 80D, considerato da tutti molto buono, ma fa notare come questo non sia una caratteristica importantissima per molti filmmaker. Se c’è bisogno di una seconda fotocamera, la 80D può andare bene, ma anche la più economica 70D può farne le veci.
Questa recensione è davvero interessante perchè prende in esame la macchina dal punto di vista dell’usabilità e delle funzioni più propriamente video.
Facendo un rapido sommario delle recensioni sulla Canon 80D, possiamo dire che si tratta di una fotocamera, e che questa fotocamera ha delle funzioni video. Rispetto alle concorrenti come la a6300 di Sony (qui alcune recensioni della a6300 che abbiamo raccolto) o alla Panasonic GH4 non esce vincente sotto molti aspetti, ma può essere un buon punto di partenza per chi ha un corredo Canon e vuole usare i suoi obiettivi senza adattatori costosi.
È una macchina prodotta per chi vuole fare soprattutto fotografie ma si sta avvicinando al video, e ha alcune carenze importanti che non la rendono un passo avanti per chi invece è soprattutto videomaker.
cortesemente, mi potete dare un consiglio sulla 80 d se va bene per fare riprese matrimoniali, wedding, se e sufficiente o imparziale, dato che sarei intenzionato a comprarla? ripeto intenzionato, voglio saper prima di tutto qualche commento da esperti. Grazie.
Ciao Valentino, dipende in primo luogo dal tipo di attrezzatura che hai (a livello di obiettivi) e dal tipo di investimento che vuoi fare. In generale ci sentiamo di dirti che la 80D è una buonissima fotocamera che fa anche video, ma è inferiore ad altre macchine dal punto di vista della produzione video in senso stretto.
Per cui se non vuoi stare su Canon ma puoi spaziare anche su altri marchi ti consigliamo:
–Panasonic GH4
–Sony a7sII
–Sony a6300
(link da Amazon così hai un riferimento)
Non sono in ordine di preferenza: in generale la a7sII sarebbe la migliore da tanti punti di vista, le altre due sono buonissime e si superano una per un motivo, una per l’altro. In generale comunque con queste macchine puoi usare gli obiettivi Canon grazie a degli adattatori molto efficaci e non troppo costosi.
Facci sapere che ne pensi e se hai qualche domanda più specifica.
A presto!
CARI AMICI DI CANON, HO UNA CANON 80D, VORREI COLLEGARLA A BLACKMAGIC VIDEO ASSIST 5 (MONITOR RECORDER ) TRAMITE HDMI. TUTTO OK PER IL COLEGAMENTO VIDEO, PER L’AUDIO NON RIESCO A VISUALIZZARE L’AUDIO. COLLEGANDO LA CANON AL TV QUESTO PROBLEMA NON ESISTE . PROBLEMA DI CAVI HDMI O INCOMPATIBILITA’ CON BLACKMAGIC VIDEO ASSIST 5. GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA CIAO A TUTTI
Ho acquistato Canon 80D, separatamente scheda Sandisk extreme pro sdhc 32 GB – 95 MB/S, con questa scheda è possibile operare in full HD dal momento che 80D non supporta 4K ???
certo che sì, Alfredo