Musica per video senza copyright

Oggi parliamo di un argomento delicato: la musica nei video e i diritti legali connessi. Se avete provato a mettere in rete un video da voi prodotto e vi siete posti il problema dei diritti dei brani musicali usati per accompagnarlo, saprete sicuramente che è molto complesso costruire una colonna sonora di canzoni famose. Noi vi proponiamo alcune alternative.

Aggiornamento del 17.05.16: possiamo dire che al momento questo post è il più completo che potete trovare in italiano sull’argomento “musica per video senza copyright”. Godetevelo, e suggeriteci eventuali integrazioni!


Ad oggi è piuttosto complicato interfacciarsi con le case discografiche e i detentori di diritti di brani musicali per ottenere di inserire una canzone nel proprio video, specialmente se si è alle prime armi in questo campo. Rinunciare a pubblicare i propri video su youtube e vimeo, o evitare una colonna sonora, sembrano essere le uniche soluzioni possibili per non rischiare di incorrere in sanzioni, e la cosa sembra essere diventata ancora peggiore da quando youtube ha creato sistemi sempre più efficaci per riconoscere i brani musicali nei video. Potreste perciò trovarvi ad avere il vostro video cancellato da uno dei sistemi di condivisione più diffusi al mondo.

Oppure si può provare con i siti che vendono direttamente diritti di brani musicali di artisti non di primo piano, e avere comunque ottima musica che possa fare da tappeto alle nostre immagini. Ne recensiamo alcuni descrivendo limitazioni e vantaggi di ciascuno.

1. With Etiquette

With Etiquette is a collective of gifted musicians who have written music from their hearts and made it available to you for projects from your heart.

UPDATE: purtroppo il sito non è più aggiornato. Peccato, è una bellissima risorsa.

Forse il più interessante tra i servizi che descriveremo, With Etiquette garantisce la possibilità di acquisire musica per video senza problemi di copyright. Sono disponibili licenze standard e licenze personalizzate per utenti con esigenze professionali. La garanzia della buona qualità del servizio è data dalla lista dei fruitori, che comprende nomi come Canon e CBS, un’emittente televisiva statunitense. I nomi degli artisti non sono famosi ma la musica è di buona, e a volte ottima, qualità.

2. Soundcloud e Creative Commons

La licenza Creative Commons prevede vari livelli di utilizzabilità del materiale audio, video e testuale. Soundcloud offre un’ampia libreria di musiche in Creative Commons, e anche in questo caso si possono trovare buoni pezzi da ascoltare e usare. La scelta può essere più difficile e lunga, però: a differenza di altri servizi non esiste una vera e propria selezione degli artisti che offrono i propri pezzi.

fma-logo-notext

3. Free Music Archive

Lo dice lo slogan di questo sito: “It’s not just free music; it’s good music”. Free Music Archive è un grande sito dove potete trovare musica gratuita da inserire nei vostri video con licenza Creative Commons (la stessa che copre i diritti di moltissime immagini su Wikipedia), e il bello è che ogni brano è stato scelto da uno dei curatori. La musica è gratis, e nella maggior parte dei casi la potete usare così com’è, ma in alcuni casi dovete leggere le condizioni di licenza e applicare specifiche regole di attribuzione.

4. Bensound

Qualcuna di queste canzoni l’avete sicuramente sentita in giro, sono pezzi del musicista Benjamin Tissot che sono a disposizione gratuitamente (con obbligo di attribuzione) e che potete usare per molte cose diverse perché hanno una buona versatilità. Forse tra le migliori risorse di musica gratuita per video, il catalogo non è sterminato ma non è niente male come qualità.

5. ccmixter

Ottimo sito che non chiede altro se non il riconoscimento dei crediti ai musicisti (ovvero la menzione del nome di chi ha creato la musica inserita nel video). La musica è gratis per video di qualsiasi tipo, anche quellli creati con finalità commerciali.
Il sito è molto indicato per trovare sigle o musiche in loop per videogiochi o sottofondi, perchè è basato sul concetto di mix.

6. freestockmusic

Anche in questo caso la musica è completamente gratuita, e potete usarla senza limitazioni. Interessante la sezione dedicata alle colonne sonore per film, perfetta per aggiungere un tappeto sonoro ai vostri cortometraggi.

7. incompetech

In questo caso il catalogo non è molto ampio, ma potete trovare musica per film e video gratuita. Il proprietario del sito suggerisce una donazione di 5$ per ciascun pezzo scaricato, o permette di scaricare in formato mp3 tutta la musica presente sul sito al costo di 48$. In aggiunta potete scaricare tutta una serie di musiche in formato MP3 (il WAV è riservato a chi compra la licenza) e usarle gratis rispettando le indicazioni date in questa pagina.

8. soundjay

soundjay si discosta dalla nozione comune di musica da film, perchè si occupa soprattutto di proporre suoni ambientali (ma c’è anche musica) royalty free, in sostanza gratuiti, da inserire in video. La raccomandazione del proprietario del sito è di non diffondere i file audio o di venderli. Ragionevole, considerato che è tutto gratis.

9. audionautix

La grafica è molto anni ’90, ma la musica è gratis e potete scaricarla tranquillamente. Potete scegliere i pezzi per i vostri video su YouTube, l’importante è che non li rivendiate, e il sistema di filtri con cui potete scegliere il mood dei vostri pezzi gratuiti non è male, in fin dei conti.

10. freeplaymusic

Lo dicono anche nel claim del sito: freeplaymusic propone musica gratis per YouTube. E c’è da dire che le promesse le mantiene: la musica presente sul sito è utilizzabile per uso personale gratuitamente, e ci sono 50000 brani disponibili. Niente male, dai.

11. soundimage.org

Questo è il sito di un compositore, Eric Matyas, che ha messo a disposizione la sua musica gratuitamente. L’unica formalità che dovete espletare per usare la sua musica gratis per video è di menzionarlo all’interno del video stesso, nei titoli di coda come spiega lui nella pagina principale.
Se visitate il sito troverete oltre mille composizioni musicali gratuite e suoni realizzati per diversi contesti: c’è da cercare un po’, ma ne può valere la pena.


Avete altre fonti da cui ottenere musica per video senza copyright, o di cui sia permesso l’utilizzo pagando piccole somme? Fatecelo sapere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *