La Canon 5D Mark IV è uscita ormai da qualche tempo, e sia i recensori di professione che i videomaker cominciano a proporre filmati e recensioni più ragionate sulla nuova full frame di Canon.
Come probabilmente saprete la 5D Mark IV ha ricevuto parecchie critiche rispetto ad alcune sue caratteristiche specifiche (se cliccate sul link troverete le prime reazioni all’uscita raccolte da noi).
In particolare in molti si sono lamentati del fatto che la registrazione 4K fosse croppata, e che la qualità di immagine potesse essere più bassa rispetto a quella di macchine come la Sony a6300 o la Sony a7S II.
Abbiamo scandagliato la rete e raccolto un po’ di video focalizzandoci soprattutto sugli aspetti più critici della 5D Mark 4, e ve li proponiamo qui sperando di avere le vostre opinioni in merito.
5D Mark IV vs GH4 vs a7R II (alti iso)
Le ultime uscite di Sony sono note per la loro qualità nell’uso con luci basse, e questo confronto alla pari tra l’ultima Canon e la a7R II casca proprio a fagiolo. C’è anche la Panasonic GH4, che non è certamente nota per la resa agli alti ISO ma è comunque una videoreflex da cui non si può prescindere quando si fanno confronti di questo genere.
(è interessante notare come la Canon 5D MkIV crei la classica faccia paonazza delle Panasonic, ma tutto questo potrebbe dipendere dal tipo di settaggi…)
Come va l’AF della 5D Mark IV?
Molto bene, pare. O almeno così sembra da questo video.
Un paio di note tecniche: le ottiche utilizzate sono il classico 50mm f/1.4, il 135mm f/2 e il 16-35mm f/2.8. I primi due non sono fulmini di guerra dal punto di vista della messa a fuoco, mentre lo zoom è buono da questo punto di vista. Notevole il fatto che l’autofocus funzioni bene anche in condizioni di luminosità molto bassa.
Questo sotto è un altro video che mostra le capacità di messa a fuoco automatica della nuova 5D, e anche qui c’è di che essere contenti (lo dice anche il videomaker: “hammer”, che in tedesco vuol dire qualcosa come “fico”).
I risultati li potete notare voi, vogliamo però sottolineare una cosa che succede dal minuto 1:19 circa: usando la selezione del punto di messa a fuoco touch, l’operatore seleziona a fuoco prima il viso della modella e poi lo sfondo. La transizione tra i due piani è molto gradevole, senza nessun tipo di aggiustamento. Molto bello, e la velocità di transizione si può anche regolare.
Notevole anche il fatto che il girato sia tutto a 25600 ISO (c’è anche un confronto tra gli alti ISO della 5D MkIII e IV, anche se si parla di fotografia).
Il C-Log della Canon 5D Mark IV
In questo video si mostra la profondità del sensore della full frame Canon con l’uso di un profilo simil-C-Log (per avere il C-Log bisogna pagarlo e portare la macchina in un centro di assistenza, ma soprattutto non era disponibile al momento di questo video). Il filmato è girato in 4K:
Gamma dinamica della 5D Mark IV
Ecco un primo video che mette in luce (scusate il gioco di parole!) questo aspetto, concentrandosi sulla resa alle alte luci della 5D.
5D Mark IV in condizioni d’uso normali
Siamo ancora agli inizi, ma si possono già vedere in giro alcuni filmati realizzati non a scopo di test (o almeno, non solo) con la 5D Mark 4. Li raduniamo qui sotto, ben consapevoli che non sono test o recensioni della 5D ma esempi pratici di utilizzo da parte di persone con le più diverse capacità tecniche.
Per i commenti vi aspettiamo nello spazio sotto questo post.
Ci piacerebbe davvero poter commentare con voi questi video. Vi aspettiamo per parlare della qualità d’immagine della 5D Mark IV!