Perché scegliere la Panasonic G80 (invece della GX80)

Non vi vogliamo confondere le idee, ma solo lasciarvi qualche idea in più dopo avervi consigliato la GX80 come prima mirrorless per il video. Speriamo che dopo questo post avrete invece le idee più chiare e saprete scegliere con cognizione quale sia la macchina che fa per voi! 

Cercheremo quindi di parlarvi della G80 in modo completo, ma il vero cuore di questo articolo sarà il confronto tra G80, GH4  e GX80.

Com’è la Panasonic G80

Se volessimo farla molto semplice, potremmo dire che la G80 è quasi una Panasonic GH5 in miniatura. Non solo perché ha alcune funzioni in meno dell’ammiraglia di casa Panasonic, ma proprio perché ne riprende le forme rimpicciolendole leggermente da ogni angolazione la si guardi.

Le differenze di dimensioni sono piccole, ma ci sono (Immagine da cameradecision.com)

La G80 (che nella foto si chiama G85 perché negli Stati Uniti la camera ha un’altra denominazione, ma è la stessa cosa) è ridotta circa del 10% in dimensioni, e in questo modo si permette di essere più leggera di 200g rispetto alla sorella.

Per il resto però l’ergonomia delle due macchine è molto simile, e questo piace a tanti: in particolare, rispetto alle macchine della serie GX, la G80 ha un’impugnatura più sporgente, che permette un controllo migliore della presa anche con una mano sola.

Anche la disposizione dei pulsanti e delle ghiere è fatta in modo che si debba entrare poco nei menu: il loro numero e disposizione è molto simile a quello della GH5, e in questo modo si può pensare di usare la G80 come seconda camera, per i professionisti.
Facciamo notare come anche in questo caso l’ergonomia vinca sulla GX80: i comandi subito a portata di dito sono di più.

Se non fosse per il flash integrato la si potrebbe scambiare per una GH5, ma è una G80

Perché la G80 va così bene per il video

Cercando in rete opinioni, abbiamo letto parecchi pareri di persone che si sono trovate a dover fare la fatidica scelta G80 vs GH5, e hanno scelto per la prima. E in generale non stiamo parlando di persone che stanno scegliendo la loro prima macchina, ma di gente che fa video da un po’ e sa di cosa parla. Certo, c’è chi preferisce la GH5 (e sono molti, a maggior ragione ora che il prezzo è sceso parecchio) ma già il fatto che persone che hanno un buon budget e sanno il fatto loro scelgano comunque la G80 ci rende ancora più sicuri delle nostre valutazioni.

Le caratteristiche interessanti per il video della G80 sono:

  • stabilizzazione integrata: così come la GH5 e la GX80, la G80 ha uno stabilizzatore integrato a 5 assi che permette di stabilizzare qualsiasi ottica, perché agisce sul sensore. Date le caratteristiche del sensore usato da Panasonic, che è leggermente più piccolo dell’APS-C, la stabilizzazione è molto efficace anche in video
  • attacco per microfono: un microfono esterno fa la differenza nella cattura dell’audio, e questa è una caratteristica che la G80 condivide con la GH5. In questo è meglio della GX80, e non è poco
  • Cine-Like D e V: i profili flat di Panasonic sono presenti in questa macchina e permettono delle buone regolazioni. Certo, non siamo al livello del V-Log ma è già qualcosa
  • 4:2:2 a 8bit: una buona compressione (per saperne di più leggete qui) che è al livello di molte macchine per video e permette una certa lavorabilità dei file
  • corpo weather-sealed: il che significa che se state girando sotto la pioggia, la macchina si stuferà di riprendere molto dopo di voi

Ora però veniamo ai confronti diretti.

G80 vs GH4: la concorrenza interna

Partiamo subito con il botto: la GH4 è probabilmente la più seria rivale della G80, grazie anche al fatto che si trova a un prezzo più che ragionevole. E poi non dobbiamo dimenticarci che questa macchina fino a qualche tempo fa era l’ammiraglia Panasonic, e quindi presenta tutte le caratteristiche delle ammiraglie.

Ma perché preferire la G80?
Beh, è difficile esprimere delle preferenze, ma andando sul tecnico possiamo dire cosa ci piace molto della G80: la stabilizzazione integrata. La possibilità di rendere stabili le riprese è una cosa che la GH4 non ha, a meno di dotarla di un gimbal, e questo fa certamente la differenza.
In più la G80 ha un sensore delle stesse dimensioni di quello della GH4 (16Mpx circa) ma guadagna quasi uno stop sulle alte luci: fino a 3200ISO può essere usata con più tranquillità ma ha bitrate più bassi della GH4, il che significa un po’ meno qualità del dettaglio (per farla semplice).
La G80 ha il jack per il microfono come la GH4, ma per contro non ha la possibilità di monitorare l’audio in cuffia anche se ci sono delle alternative.

Potremmo concludere con il fatto che se non avete grandi cifre da spendere potete considerare come fattore primario il prezzo: c’è una discreta differenza tra le due macchine.

G80 vs GX80: quella X in più…

Non cambiamo idea: la GX80 è un’ottima mirrorless per cominciare con il video, ma la G80 ha qualcosa in più (e lo si paga).

Come ormai avrete capito nel corso di questa recensione, la G80 è un’ottima mirrorless per video grazie al contorno di funzioni che presenta. E la differenza con la GX80 la fa proprio questa serie di cose che non sono fondamentali, ma fanno da ottima aggiunta ad una macchina già buona.

C’è naturalmente l’ingresso per microfoni esterni, c’è la tropicalizzazione (sopra parlavamo di weather sealing, sono la stessa cosa), c’è l’impugnatura più ampia, c’è la presenza di più comandi direttamente sul corpo.

Un consiglio: G80 o GX80?

Se ci chiedete un consiglio per scegliere tra queste due macchine, possiamo dirvi che la G80 è indubitabilmente superiore alla GX80, ma anche quest’ultima ha i suoi punti di forza.

Prima di tutto il prezzo, che è discretamente più basso e vi permetterebbe di comprare un buon fisso Panasonic (ad esempio questo normale di qualità).
E poi le dimensioni ancora più ridotte, e la forma che a qualcuno può piacere di più.

Ma se proprio siete interessati al video e volete buttarvici con forza… Beh, scegliete lei, la protagonista di questo nostro articolo.

Il prezzo della G80 su Amazon

 

La GX80 in kit su Amazon

 

Diteci la vostra! Avete scelto la G80? Potete comparare varie macchine della linea Panasonic e ce n’è una che vince su tutte le altre?

 

18 Comments:

  1. GAETANO MAGLIUOLO

    acquistando il solo corpo macchina Panasonic Lumix DMC-G80EG-K
    qual’è l’ottica che devo acquistare poi a parte per poter sfruttare la stabilizzazione a 5 assi?

    cordiali saluti
    Gaetano Magliuolo

  2. Una mirrorless che mi interessa molto per l’uso che dovrei farci, cioè buona parte per uso personale e all’occorrenza per uso webtv redazionale. Una macchina che sembra versatile, piccola, compatta e con un buon FHD. Fondamentale per l’uso che dovrei farci è la stabilizzazione e l’uscita mic. A proposito di quest’ultima, sul sito ufficiale non trovo info a riguardo, ma il connettore audio è 2,5 o 3,5? Utilizzando mic (gelato e lavallier) è preferibile non usare adattatori che alla lunga danno noie. Voi sapreste indicarmi questa caratteristica e, soprattutto, l’avete provata? Pregi e difetti?

    • Ciao Mario, la G80 ha un jack 3.5mm, che va bene con tutti i microfoni da slitta.
      È una bella macchina, sicuramente più che sufficiente per quello che vuoi farci.
      Parlando di pregi e difetti, andiamo con ordine.
      Pregi:
      -stabilizzazione ottima
      -parco ottiche ampio ed economico
      -ergonomia
      -completezza a basso costo
      -compattezza
      Difetti:
      -il sensore più piccolo rispetto all’APS-C dà minore gamma dinamica (specialmente sulle alte luci) e meno sfocato

      In linea di massima è un buonissimo acquisto, secondo noi.

  3. Giovanni Ricciardi

    Salve, scrivo qui per chiedere un consiglio su un problema che sto avendo con la mia G80. In particolare quando registro un video con un microfono esterno e provo a riprodurlo su alcuni cellulari, l’audio risulta basso e distorto. Ma se ci metto delle cuffie si sente perfettamente. Ho provato in tutti i modi per trovare una soluzione

  4. Per dei video naturalistici di insetti mi consiglieresti questa o la gh5 ?considerando che con la gh5 il massimo obbiettivo che potrei permettermi al momento sarebbe il bundle col generico da 60 mm mentre con la g80 potrei arrivare ad un 140 mm ?

    • Dipende da come intendi inquadrare gli insetti, ma forse ti farebbe più comodo un buon macro. Comunque sicuramente la GH5 è migliore, specialmente se hai intenzione di fare post produzione, ma anche la G80 si difende benissimo e certamente se puoi prenderci degli obiettivi più buoni, con i soldi che risparmi, fai un ottimo affare. A proposito di ottimi affari secondo me in casa Panasonic è da valutare questa signora qui: https://amzn.to/2ON48nJ. Ha un prezzo che sta a metà tra la G80 e la GH5 e una qualità molto buona anche in ambito fotografico.

  5. Non avere il v log sulla g80 cosa comporta?

  6. ciao, a oggi sui 400 non trovo niente di qualitativamente buono come la gx80, a me interessa per un viaggio per fare video in 4k, l’attacco microfono non importa… la stabilizzazione è fondamentale per le mie mani tremolanti… secondo voi è ancora la scelta giusta questa gx80 di 4 anni fa? o mi conviene almeno arrivare alla g80? è davvero migliore nei video? è vero che la ghiera del 12-32 si scolla dopo la garanzia? rendendo l’obiettivo inusabile? se la trovassi usata allora non mi converrebbe? scusate le tante domande, grazie Maurizio

    • Ciao Maurizio! Nessun problema per le domande, siamo qui per questo 🙂
      La GX80 è ancora una buona macchina, su quella cifra in effetti è difficile trovare qualcosa di meglio.
      Un paio di alternative potrebbero essere la a6000 con questo kit: https://amzn.to/3m8ftwG che ha un obiettivo leggermente migliore, sensore migliore ma stabilizzazione inferiore e soprattutto niente 4K, se per te è importante.
      Oppure la M100 con questo kit: https://amzn.to/365MaFv. Anche qui niente 4K, stabilizzazione così così, il file non è migliore di quello della Gx80 anche come lavorabilità.

      Per quanto riguarda la G80 è una macchina migliore, non tanto nel video ma in vari piccoli accorgimenti, dall’impugnatura, allo schermo, all’attacco microfono.

      Infine il discorso obiettivo: se prendi la GX80 ti conviene forse puntare su qualcosa di meglio del 12-32. A parte il discorso della scollatura (mai sentito) la qualità non è il massimo soprattutto in controluce e non è un gran obiettivo da maneggiare. Già meglio il 12-60 o magari una coppia di fissi da scegliere sulla base di come riprendi tu e cosa andresti a riprendere. Chiaramente però in quest’ultimo caso aumentano i costi, certo.

      • Grazie mille per la risposta, la g80 è bella si ma forse non ci arrivo… le altre menzionate non hanno il 4k che è fondamentale, ho visto la tx200 in offerta ma la qualità video non mi convince, nonostante il sensore + grande, la stabilizzazione della gx80 è una bomba e la qualità impostata nei video da panasonic e proprio la colorazione che mi piace, certo non come la gh5 che è il meglio, ma visto il prezzo mi pare l’unica buona, se avete altri modelli da consigliarmi me li studio, per il 12-32 so che gli obiettivi base che vanno da f3,5 in su non sono molto di qualità, ma purtroppo i soldi non ci sono, e poi più avanti potrei trovare un buon obbiettivo, per ora o solo studiato, ma niente pratica, per iniziare già mi basterà il 12-32 penso… per quanto riguarda l’usato per la gx80 verificando le foto che fa se nn ha pixel bruciati, che ne pensate sui 250 o poco più?

        • Se il budget è ridotto è una buona scelta, e se hai necessità del 4K è praticamente obbligata 🙂
          Ok per il 12-32, allora, impara ad usarlo nei suoi limiti di controluce e nella difficoltà di mettere a fuoco (a mano non si può). In base a quello che devi fare potresti pensare anche a dei fissi economici in futuro, ci sono vecchie ottiche manuali che puoi adattare ad esempio.
          Come prezzo con il 12-32 ci può stare, anche qualcosa in più.
          Buono studio allora!

          • grazie, a proposito della messa a fuoco perchè molti si lamentano della mancanza della ghiera per la messa a fuoco? c’è lo schermo tocchi dove vuoi il fuoco e va li, o non è cosi? non capisco dove sta il problema… a me pare strano girare una ghiera per mettere a fuoco, vengo dai cellulari…

          • Il problema è che se non hai una ghiera di messa a fuoco manuale le transizioni di fuoco non sono così belle. Immagina di voler spostare il fuoco da un punto vicino a un altro lontano, se fai con il tocco dello schermo lasci decidere alla camera, mentre con la ghiera decidi tu e puoi andare alla velocità che vuoi, scegliendo precisamente il punto in cui vuoi mettere a fuoco, cosa che vale soprattutto per le profondità di campo ridotte.

  7. Mauro Bortoluzzi

    Un teleobiettivo di almeno 400mm per la g80 è disponibile?

    • Ciao Mauro, certo. Tutti gli obiettivi m43 di Panasonic, Olympus e altre sono utilizzabili su G80. Di 400mm equivalenti c’è il 50-200mm f/2.8-4 ASPH OIS della stessa Panasonic. Se vuoi un 800mm equivalente c’è il 100-400mm. Per risparmiare c’è il 100-300mm f/4-5.6. Olympus ad esempio ha un 300mm f/4 che è equivalente a un 600mm su formato full frame.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *