Piccolo e nitidissimo: un grandangolo per il video

Continuiamo a parlare di vecchi obiettivi da attaccare davanti alla vostra macchina con un adattatore (lo avevamo già fatto con questo 50mm) per ottenere ottimi risultati a basso prezzo. Stavolta andiamo in casa Olympus, con il 28mm f/3.5 Zuiko OM.

Il grandangolo non è mai abbastanza, nè in fotografia nè nel video. E certe caratteristiche degli obiettivi con angolo di campo ampio sono utilissime nelle riprese: i grandangolari, infatti, non presentano problemi di stabilizzazione tanto accentuati come nel caso dei teleobiettivi, e questo è importante soprattutto se non si hanno a disposizione dispositivi che evitino tremolii. Inoltre, ed è una questione un po’ psicologica, il fatto che si debba inquadrare da vicino per isolare i dettagli fa sì che lo spettatore che guarderà i nostri video si senta preso all’interno della scena. Un 28mm per i video è perfetto per tutti questi motivi. Se poi è una gran lente, come lo Zuiko di cui parliamo, ancora meglio.

Olympus OM Zuiko 28mm f/3.5

Olympus 28mm f/3.5, da lens.sg

La sigla completa comprende anche una “auto-w”, da qualche parte, ma poco importa: questo obiettivo è nitidissimo e non crea problemi di luci parassite se non in rare condizioni. Il bello è anche la sua compattezza, e il prezzo irrisorio a cui si trova sul mercato dell’usato. Unico difetto? E’ poco luminoso, ma ripaga con le immagini perfette che rende (anche la distorsione è minima, caso raro per un grandangolo economico del passato).

Dovrete trafficare un po’ con gli adattatori, e in alcuni casi non sarà un grosso problema: esistono numerosi modelli sul mercato che faranno al caso vostro.

 

Adattatori da Olympus OM a Canon e co.

Se usate macchine Canon, dalla 5D Mark II alla 7D in giù, sarà tutto facile: gli adattatori da Olympus OM a Canon sono facilmente reperibili, e ce ne sono di varie qualità e costi. Quelli cinesi in genere vanno bene, ma se volete potete trovare anche bravi artigiani italiani che ve li costruiranno su misura. Si tratta di adattatori senza lenti interne, e che non creano perciò degrado di qualità.

Purtroppo la situazione è più complicata in casa Nikon: adattatori senza lenti non sono utilizzabili, a causa del tiraggio troppo simile dei due sistemi, a meno che non vogliate fare riprese macro. Insomma, questo 28mm non renderà al meglio se montato su una D4 o una D800.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *