Il nuovo firmware di Atomos Ninja V permette di registrare in ProRes RAW con la S1H

Dopo una lunga attesa finalmente Atomos ha rilasciato un aggiornamento per il software che equipaggia il recorder Atomos Ninja V. Si tratta di un aggiornamento molto importante per chi intende usarlo in associazione con la Panasonic LUMIX S1H.

Quello che questo nuovo firmware permette di fare, infatti, è di registrare direttamente dalla S1H in ProRes RAW a 12 bit. È possibile registrare fino a 5.9K a 29.97 fps in full frame o fino al 4K a 59.94 fps (maggiori dettagli sulle modalità disponibili sotto).

L’Atomos Ninja V è disponibile su Amazon o dallo store specializzato CVP.

Un’attesa durata mesi

Già dall’uscita della S1H, un anno fa, Atomos aveva annunciato di aver deciso di lavorare per ottenere questi risultati molto interessanti, e l’uscita del nuovo aggiornamento software era prevista per maggio di quest’anno, in concomitanza con la decisione di Panasonic di aggiornare il firmware della sua camera (il 25 maggio, come potete vedere qui). Poi c’è stato il COVID19, e tutto è stato rimandato fino a oggi.

La Panasonic LUMIX S1H con il monitor Atomos Ninja V

Cosa permette di fare di preciso questo aggiornamento, il firmware 10.52?

In parole povere, il Ninja V sarà capace di recepire il segnale non processato RAW a 12 bit direttamente dalla S1H tramite la porta HDMI. Questo significa maggiore possibilità di lavorazione in post produzione sia in HDR che in SDR (Rec.709).

Modalità RAW HDMI disponibili sulla S1H:

  • 3.5K in Super35 4:3 anamorfico a 23.98 e 29.97 fps
  • 4K DCI in Super35 17:9 a 23.98, 29.97 e 59.94 fps
  • 5.9K Full Frame in 16:9 a 23.98 e 29.97 fps

Come già specificato in un altro articolo su questo blog, il ProRes RAW di Apple è un formato molto comodo perché di dimensioni ridotte e molto efficace nell’uso con prodotti Apple.

Il miglior software per trattare questo formato, come c’è da aspettarsi, è quello fornito da Apple stessa, cioè Final Cut Pro X, ma anche software di editing come Premiere Pro ed Edius sono in grado di trattarlo senza transcodifica.

Purtroppo ad oggi DaVinci Resolve, il nostro software preferito al momento in questo campo, non permette l’uso nativo del ProRes RAW, obbligando a una transcodifica in ProRes con la conseguente perdita di parte della flessibilità garantita dal RAW.


Potete scaricare il nuovo firmware 10.52 di Atomos Ninja V sulla pagina dedicata di Atomos.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *