Nuovo firmware per Fuji X100V – Filtro ND in video

Fujifilm ci ha abituato ad aggiornamenti sulle sue fotocamere anche a distanza di anni dalla loro uscita: questa volta gli aggiornamenti firmware riguardano Fuji X100V, X-T30 e X-Pro3, con alcune novità succose.

La novità più interessante di questo aggiornamento riguarda probabilmente la X100V, macchina che non è certo tra le punte di diamante della gamma Fujifilm (e per questo apprezziamo ancora di più la scelta).

Aggiornamento V2.00 per Fuji X100V

La X100V è una macchina che Fujifilm ha fatto uscire poco più di un anno fa; è una fotocamera compatta con obiettivo fisso, un Fujinon 23mm f/2.0, con angolo di campo equivalente a 35mm su Full Frame: il sensore è un APS-C, formato tipico per Fuji, da 26.1MP.
Tra le caratteristiche più interessanti di questa macchina già dalla sua presentazione c’era il suo filtro ND incorporato, una caratteristica non comune sulle fotocamere ma che è quasi la normalità sulle videocamere propriamente dette. Il filtro ND (link ad un articolo che ne parla meglio) è un accessorio molto utile per lavorare a bassi ISO con diaframmi aperti anche con luce forte, e il fatto che il nuovo firmware permetta di usarlo anche in modalità video sulla X100V, nonostante questa macchina non sia incredibilmente votata alla ripresa in movimento, è una buona novità che ne amplia le possibilità di utilizzo.

Sono anche altre le novità introdotte con questo firmware:

  • possibilità di uso della camera come webcam tramite connessione via cavo USB
  • possibilità di usare le simulazioni Film anche in modalità webcam
  • possibilità di salvataggio di immagini in formato RAW+JPEG anche quando si usa la funzione di teleconverter digitale (in sostanza uno zoom via software)

Miglioramenti via firmware su Fuji X-T30 e X-Pro3

L’annuncio di nuovi firmware in arrivo a breve riguarda anche due camere a obiettivi intercambiabili: X-T30 è una mirrorless per video di successo, con ottime caratteristiche in questo comparto e che è molto simile alla X-T3 e, pur essendo uscita due anni fa, si mantiene molto interessante anche per il suo prezzo che si è abbassato ultimamente.

Per questa camera si aggiungerà la possibilità di uso come webcam, come per la X100V, così come la possibilità di usare le simulazioni Film in modalità webcam.
Inoltre i rating assegnati in camera alle immagini si trasmetteranno anche a software di terze parti come Lightroom, per un mantenimento più facile e immediato delle varie librerie di immagini.

Gli aggiornamenti usciranno nella seconda metà di febbraio, probabilmente a partire dal 17, e saranno gratuiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *