Sony è veramente scatenata e sembra che abbia tenuto in serbo le notizie migliori e le uscite di prodotti più interessanti per questa coda (speriamo, incrociamo le dita) di pandemia. Le novità riguardano materiale professionale, dal settore delle camere IP a quello del broadcasting con soluzioni cloud, ma anche videocamere professionali che vengono aggiornate.
Per avere un colpo d’occhio vi consigliamo di dare una scorsa al comunicato stampa in inglese, e vi parliamo solo di un paio di cose che ci interessano più direttamente.
4K 120p per Sony FX9 ed FX6, e altro
La prima novità degna di nota è l’annuncio di una modalità di registrazione in 4K a 120 frame al secondo per le sue FX9 ed FX6, che dovrebbe arrivare a maggio: in un’altra parte della carrellata di annunci si parla di 8K perché la tv cinese comincia a farne massiccio uso (!!!), ma già avere un 4K a questi framerate e soprattutto in RAW è una bella cosa per certe applicazioni e per i video cinematici che tanto vanno di moda.
Sulla FX9 poi è prevista la presenza di nuove modalità anamorfiche per il supporto di obiettivi, per l’appunto, anamorfici con desqueeze 2x e 1.3x, e l’aggiunta di riquadrature cinemascope nel mirino.
Annunci di annunci, e monitor
Viene anche annunciato un nuov monitor, il PVM-X3200, un 32 pollici 4K HDR per ambiti di produzione, che sarà disponibile sul mercato a ottobre di quest’anno. Con l’acquisto di una licenza sarà in grado, e questa possibilità sarà estesa a monitor come il PVM-X2400 e il PVM-X1800, di supportare la conversione interna da HDR a SDR e da 4K a HD.
In un ambito più costoso e professionale, Sony annuncia una telecamera per broadcasting che “espande la linea HDC” e lavorerà in 4K con HLG ed S-Log3.
Infine, 120p in 4K anche per la PXW-Z280, buona videocamera professionale che sembra stia ben impressionando nel settore.
Harnessing the Power of High Quality Content and Powerful Workflows
Sony is also announcing a range of upgrades and new products that will provide high quality content from capture to monitoring and create freedom of use through workflow efficiency.
Sony remains committed to offering innovative tools that empower creators and enrich storytelling. To this end, the company is currently developing a new 4K camera system to expand the HDC line-up. Its Super35 global shutter CMOS image sensor enables a shallow depth of field that enhances creative expression and provides cinematic bokeh that captures every nuance and emotion – all in an HDC form factor. The camera will be compatible with Sony’s existing SR Live for HDR workflow with HLG and S-Log3. The new model is planned to be available in 2021. Full details will be announced in the coming months.
Also, on the camera front, Sony’s range of XDCAM camcorders will have successive powerful upgrades. The 4K shoulder camcorder, PXW-Z750, expands the cache recording duration through the version 3.0 firmware update planned for May 2021, adding more flexibility for use in news, documentary and natural history recordings, to help capture critical moments.
Also planned for later in 2021 is a firmware update that will provide the PXW-Z280handheld camcorder with HD 120fps support and equip it with enhanced cloud capability, providing benefits that augment remote operation and offer faster media relay.