Annunciato il Laowa Argus 33mm F0.95 APO APS-C

Venus Optics è un’azienda che sembra essersi specializzata negli obiettivi di nicchia, e non fa eccezione questo superluminoso per APS-C che si propone come obiettivo universale per un sacco di macchine: chiaramente non è cosa per tutti, ma può essere interessante e dare una marcia in più al vostro lavoro.

Si tratta di un obiettivo a focale fissa da 33mm, con attacco per Sony E, Canon R, Nikon Z e Fuji X, con anello di selezione dell’apertura clickless, un peso di circa 600 grammi e una distanza minima di messa a fuoco di circa 35cm.


La costruzione è in 14 elementi e 9 gruppi con un elemento ED asferico e tre vetri speciali per la riduzione dei fenomeni di ghosting. Il diametro filtri è da 62mm (altra misura non proprio standard, come la focale).

Ecco un video dell’azienda che ne mostra alcune caratteristiche:

https://www.youtube.com/watch?v=4kjIMXfzy5c

Ovviamente questi video sono da prendere con molte pinze, perché tendono a nascondere i difetti dei materiali che vogliono promuovere. C’è da dire però che quando si parla di aberrazioni cromatiche e difetti simili su obiettivi ultraluminosi, c’è poco da nascondere. In questo video si vede del purple fringing in alcuni contorni, specialmente (e ovviamente) quando la differenza di luminosità tra soggetto e sfondo è elevata, ma il risultato in linea di massima sembra molto interessante. Anche i riflessi fantasma con luci in campo sembrano minimi e non invasivi, e da queste poche immagini possiamo dire che al prezzo a cui sembra sarà proposto, può essere una buona scelta per ottenere risultati particolari grazie anche al buono sfocato che riesce a garantire. E naturalmente in tutte quelle situazioni in cui usare un’apertura massima così ampia è una scelta obbligata.

La distribuzione avverrà a scaglioni a partire dagli Stati Uniti, con un prezzo di 499$ che dovrebbe tradursi nei classici 500€ italiani. I primi ad essere disponibili saranno i modelli con attacco Fuji X e Sony E, seguiti da quelli per mirrorless Nikon Z e Canon R.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *