TASCAM ha presentato di recente un nuovo microfono shotgun senza batterie, lunghezza 153mm e pattern polare supercardioide. Vediamolo meglio.
Non conoscete Tascam? È un marchio che assieme a Zoom propone alcuni tra i piccoli registratori per principianti più utilizzati (oltre ad attrezzatura audio più professionali). Il primo modello che viene alla mente è il DR-05X, molto economico ma efficace per alzare di un paio di gradini il livello dell’audio rispetto a quello registrato dalla camera.
Il microfono TASCAM TM-200SG
Partiamo dall’aspetto che vi potrebbe far decidere che no, questo microfono a fucile non fa per voi: l’alimentazione non è a batterie. Rispetto a vari microfoni portatili pensati per mirrorless, qui l’alimentazione è “phantom”, ovvero deve provenire da un apparecchio esterno, e per di più con attacco XLR. Vedete l’immagine sotto:
Come è abbastanza facile capire, l’attacco non è il solito jack da 3.5mm: qui sopra il sistema si basa su un registratore a sei canali (per chi fosse curioso, questo) di tipo professionale, che sul lato destro ha tre ingressi XLR da cui parte l’alimentazione a 48V.
C’è bisogno quindi di qualcosa che passi l’alimentazione al microfono, e potrebbe essere un registratore oppure un apparecchio come il DMW-XLR1 su Panasonic o simili. Peccato, perché le dimensioni sono veramente ridotte: 23mm di diametro per 153mm di lunghezza.
Nell’immagine qui sopra vedete invece il diagramma polare del microfono (se non sapete cos’è, leggetevi la nostra guida sui microfoni di qualche tempo fa) e la risposta alle varie frequenze. Lo schema è quello tipico di un microfono super-cardioide, come intuibile dalla forma, che va bene per catturare suoni anche a discrete distanze isolandoli dal contesto: per le interviste va alla grande, insomma.
Qui qualche dettaglio più tecnico per gli esperti:
- Tipologia: Condensatore a elettrete
- Frequenza di risposta: 30Hz – 20kHz
- Sensibilità: -40dB +/-3dB (0dB=1V/Pa a 1kHz)
- Impedenza in uscita: 200Ω +/-30% (a 1kHz)
- Filtro low-cut: 3dB/oct at 160Hz
- Rapporto segnale/rumore: 74dB (1kHz a 1Pa)
- SPL (livello di pressione sonora): 132dB (a 1kHz ≦ 1% THD)
Vi sarebbe piaciuto un bel gatto morto (deadcat, che avete capito?) per avere la necessaria protezione dal vento? E ve lo dovete comprare: questo microfono viene fornito con astuccio, supporto con adattatore per slitta, protezione in spugna. Purtroppo il deadcat è un accessorio fondamentale, e lo sa chiunque abbia provato a registrare qualsiasi cosa all’aperto, ma molte case fanno la scelta pessima di non inserirlo. Non è nemmeno un accessorio, a dire il vero.
Il prezzo di lancio sarà intorno ai 150€, la commercializzazione del Tascam è prevista a giorni anche in Italia.