Già un paio di giorni fa erano uscite voci che Samyang si sarebbe avventurata nel mondo degli zoom 24-70mm con il suo primo prodotto del genere, ma oggi abbiamo la certezza e qualche informazione sui prezzi.
L’immagine che vedete sopra è di uno shop thailandese online in cui è mostrato il Samyang AF 24-70mm f/2.8 con attacco E per Sony. Il prezzo segnato è intorno ai 760€, e se fosse così (date le caratteristiche) sarebbe una gran bella cifra.
Sappiamo già molto su questo obiettivo di Samyang:
- 9 lamelle per un buono sfocato circolare
- 17 elementi in 14 gruppi
- distanza minima di messa a fuoco di 35cm
- motore di messa a fuoco STM lineare
Niente di trascendentale, se non che Samyang ci ha già abituato a tirare fuori degli obiettivi di buona, se non ottima, qualità nel campo dei fissi per il cinema, e il suo primo zoom incuriosisce molto. Tanto più che la stessa Samyang ha già fatto sapere in via ufficiosa che al classico zoom tuttofare si dovrebbe associare a breve un 70-200mm f/2.8 e un ultragrandangolare sempre zoom, per comporre la triade classica per i fotografi e i videomaker che hanno bisogno di tutto in poco spazio.
Altra cosa che sappiamo, e che potrà far piacere a chi ha già un dock di Samyang, è che sarà possibile regolare le funzioni degli anelli di messa a fuoco e di zoom dell’obiettivo, oltre a ricevere i classici aggiornamenti firmware, tramite la dock station della casa: ci sarebbe piaciuto che venisse usato un semplice collegamento via USB-C, ma questo comporterebbe problemi costruttivi e nella struttura dell’obiettivo.
A proposito di struttura, sembra che sarà solida: il 24-70mm Samyang dovrebbe avvicinarsi al chilogrammo di peso, no proprio un peso piuma…