Due anni fa SLR Magic, azienda cinese che sta facendo cose molto interessanti, era uscita con un obiettivo altrettanto interessante: un 21mm f/1.6 cine pensato per macchine Micro 4/3 (come le Panasonic GH5 e GH6). In questi giorni hanno annunciato questo stesso obiettivo con due altri attacchi, per Fuji e Sony E.
È una mossa che fa piacere a molti, visto il successo che questa lente ha avuto tra i possessori di camere m43.
Per sapere cosa significa la sigla CINE, ecco un nostro articolo che parla di lenti di questo tipo.
SLR Magic MicroPrime CINE 21mm T/1.6: caratteristiche
Cominciamo col dire che questo obiettivo, nelle sue due nuove incarnazioni, copre formati diversi: nel caso di Fujifilm è pensato per il Super35 e per l’uso sulle macchine APS-C di Fuji. Nel caso di Sony, invece, è in tutto e per tutto un’ottica per il pieno formato, e quindi potrà essere usata su macchine della serie a7, ad esempio, ma anche sulle varie a6600, a6500 e così via.
Come le altre ottiche della serie MicroPrime di SRL Magic, questo 21mm è un obiettivo completamente manuale, con costruzione in metallo. Ha una filettatura da 82mm e un attacco esterno da 85mm per i matte box. In comune con gli altri obiettivi della serie ha moltissimo: è così più facile sostituirlo con un’altra focale senza dover combattere troppo tra impostazioni del gimbal o magari del follow focus (molto utile con questo tipo di ottica, e facile da usare grazie all’anello zigrinato).
L’obiettivo ha una costruzione piuttosto complessa, con 13 elementi in 11 gruppi.
Il prezzo per entrambe le versioni si aggira negli Stati Uniti intorno ai 500$, in Europa non l’abbiamo ancora visto disponibile in store affidabili, ma la cifra di acquisto inizialmente sarà tra i 500 e i 550€: se lo trovate a prezzi più alti, a meno di necessità impellenti, aspettate perchè sicuramente i prezzi caleranno a breve.