Lo propone il produttore cinese Megadap, che negli ultimi anni si è specializzato nella realizzazione di adattatori più o meno di nicchia per soddisfare le esigenze di chi vuole montare obiettivi esotici su corpi nuovi.
Ma anche per aiutare chi si è trovato in mezzo a un cambio di corredo e potrebbe avere qualche difficoltà (o non volerlo!) nel cambiare i propri obiettivi per una serie di lenti completamente nuova.
Il discorso vale ancora di più per chi ha un buon allestimento di obiettivi per reflex, come i Canon EF, che costerebbe moltissimo sostituire dato il prezzo attuale delle corrispondenti lenti mirrorless.
ETZ21 Pro: per montare obiettivi Canon EF su Nikon Z
L’adattatore in questione permette di montare tutti gli obiettivi di casa Canon con il marchio EF (ovvero tutti quelli che sono stati prodotti a partire dalla fine degli anni ’80) sulle nuove mirrorless di casa Nikon, contrassegnate dalla sigla Z. Parliamo sia di full frame che di APS-C, ed è piuttosto strano pensare che le due grandi “rivali” nel mercato fotografico degli ultimi settant’anni si trovino a lavorare assieme nelle mani di chi vuole usare la qualità degli obiettivi Canon abbinata alla bontà dei corpi Nikon. Impensabile fino a qualche anno fa.
L’adattatore in questione è un classico anello di spessoraggio, ma con un po’ di tecnologia in più. Permette infatti di operare – tramite i contatti sull’obiettivo – per comandare l’apertura del diaframma sull’obiettivo stesso e per mettere a fuoco in modalità AF.
https://www.youtube.com/embed/66wNeuVyFEo
Inoltre questo adattatore presenta un anello di controllo sul corpo, con funzione assegnabile dall’utilizzatore: lo si può usare per regolare ISO o compensazione dell’esposizione, ad esempio, e questo renderà gli obiettivi Canon EF più simili a quelli moderni.
È anche presente un pulsante funzione configurabile per ottenere varie possibilità di controllo ulteriori (la prima che viene in mente è come pulsante di blocco della messa a fuoco).
Caratteristiche aggiuntive
Megadap deve avere fatto un lavoro di retroingegnerizzazione piuttosto intenso, perchè promette che questo adattatore può essere usato con obiettivi Canon EF (sia full frame che non) di ogni casa produttrice: se avete un Sigma compatibile EF, ad esempio, potete usarlo con il vostro nuovo corpo Nikon.
Ma la cosa che ci pare più interessante è la compatibilità completa – da verificare, certo – con tutte le modalità di autofocus: AF-S, AF-C, AF-F, rilevamento volti…
Chi fa video ha meno necessità di modi avanzati di messa a fuoco, e anzi spesso preferisce la messa a fuoco manuale (ne parliamo ad esempio qui), ma è interessante sapere che queste modalità ci sono.
Unica limitazione attuale è che per montare gli obiettivi bisogna spegnere la macchina e poi riaccenderla, ad ogni cambio di obiettivo.
Prezzo e disponibilità
Il Megadap EFTZ21 è già disponibile sul sito di Megadap (ecco la pagina) con spedizione gratuita in tutto il mondo – ma attenzione alle spese doganali, sarebbe meglio che venisse spedito dall’Europa – tramite FedEx e garanzia di due anni. Il prezzo sul sito è di 300$, ad oggi circa 280€. Ne vale la pena? Potrebbe, se avete tanti obiettivi Canon di alto livello come l’85mm 1.2 della foto sopra, potrebbe eccome.
Ecco una breve recensione video di questo adattatore da Canon EF a Nikon Z:
Nella parte centrale del video viene mostrato questo adattatore in uso con un 35mm USM, poi con un 17-40mm (altro obiettivo che i canonisti conoscono molto bene!) e si mostra anche come funziona con la stabilizzazione integrata del corpo macchina e quella dell’obiettivo (spoiler: meglio evitare la stabilizzazione sull’obiettivo). In linea di massima è comunque qualcosa di piuttosto impressionante.