Aggiornamenti a Premiere Pro CC e compagnia

Adobe ha da poco fatto uscire un articolo sul suo sito in cui parla delle novità intorno alla sua suite di software per il video. Ci sono aggiornamenti a Premiere Pro, a Lumetri, ad After Effects e ad una serie di altri programmi. Vediamo un po’.

La suite di programmi per il video di Adobe è molto importante, e viene usata da amatori e professionisti: è quindi normale che annunci come quello del 6 Settembre siano guardati con attenzione.
Ed è ancora più normale se i miglioramenti sembrano essere evidenti e interessanti.

 

Miglioramenti a Premiere Pro

Il primo miglioramento a Premiere è un’aggiunta: dalla prossima release del software sarà più semplice lavorare in collaborazione con più persone su progetti complessi. Un articolo in inglese da postline.co ne parla diffusamente.
C’è anche shortcut map, una funzione che permette di visualizzare, e se necessario cambiare in modo semplice, le scorciatoie da tastiera per l’uso di Premiere: molto carino.

Altra novità è quella riguardante la gestione dei contenuti stereoscopici: un miglioramento interessante soprattutto per chi lavora con Facebook. E si strizza anche l’occhio alla realtà virtuale e alle sue possibili prossime applicazioni.

Ma soprattutto: i sottotitoli

La gestione dei sottotitoli in Premiere Pro è sempre stata complicata, ma da quel che possiamo vedere in questo video le cose sono molto migliorate.
Le soluzioni proposte sono ben ragionate, e finalmente portano Premiere Pro al livello degli altri programmi di editing.

 

Miglioramenti ad After Effects

Il miglioramento forse più importante riguardo After Effects è quello del motore di rendering 3D, preso di peso da Cinema4D: questo permette la gestione di nuove animazioni. Anche qui la collaboratività nei progetti è molto aumentata.

 

Miglioramenti ad Audition

Adobe vuole fare di Audition uno strumento professionale per la gestione dell’audio, e sembra che ci stia riuscendo.
Ha innanzitutto aggiunto la possibilità di creare un pannello di editing audio base, e poi ha aggiunto delle guide per utenti all’interno del programma:

Users who are new to Audition will find new guided walkthroughs of common tasks, such as reducing background noise, mixing audio elements, or producing a simple podcast. The new onboarding experience empowers newcomers to get started and feel successful from first launch

Una novità totale: Adobe Character Animator

Questa è una novità ancora in versione Beta, ma pare funzioni bene: Adobe Character Animator è stato usato per realizzare movimenti in una puntata dei Simpson andata in onda live (incredibile).
Ecco qui una videoanteprima di questo programma che permette di creare dei piccoli personaggi in maniera più semplice:

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *