Amaran Ace 25x e 25c: luci piccole ma potenti

Amaran è una compagnia che ama pensare out of the box, cioè con soluzioni che sono un po’ lontane da quello che è il sentire comune, ma questa volta con le Amaran Ace 25x e 25c ha deciso di rimanere sul classico e di proporre prodotti che possono interessare un po’ tutti ed essere utili e versatili in una grande serie di situazioni.

Forse ricordate la Amaran M9, luce molto piccola ma che poteva avere un suo senso. Qui invece parliamo di luci LED sicuramente compatte, ma con una potenza maggiore e con una utilizzabilità in molte più situazioni.

Più potenza, dimensioni piccole: Amaran Ace 25x e 25c

Partiamo con la cosa più importante: la compattezza abbinata alle prestazioni.
Amaran Ace 25x e 25c sono due luci LED portatili che dovrebbero essere (così dice Amaran!) le più potenti nella loro categoria. Hanno un output massimo di 32W e arrivano a poter illuminare a 6320lux (parliamo della Ace 25x a 50cm di distanza dal soggetto e a una temperatura di 5600K, un po’ meno per la Ace 25c).

Le dimensioni sono davvero compatte: 11.8 x 7.7 x 3.3cm con un peso di circa 325 grammi.

E poi c’è l’alimentazione. A batteria, sono in grado di arrivare a 4 ore e 40 minuti in modalità silenziosa (una sorta di modalità di risparmio energetico in cui il livello di rumore, e di attività della ventola, è minimo) e a 70 minuti circa in modalità standard (con un rumore di 28dB).
Il tempo di ricarica dallo 0 al 90% è di 40 minuti, per riempire completamente la batteria poi ce ne vogliono altri 50. In più queste luci possono fare da batterie per altri apparecchi grazie al cavo USB-C: immaginate ad esempio di volerle collegare a uno smartphone o a una piccola luce ausiliaria…

Colori e accessori

L’idea di Amaran è già dall’inizio quella di costruire attorno a questa coppia di luci un piccolo ecosistema: il centro di tutto è un attacco quick-release che permette di attaccare le luci a una slitta di una camera di ripresa o a un treppiede in un istante. E poi ci sono gli accessori, dal piccolo softbox, alle griglie per la diffusione della luce, al mini-treppiede che possono essere aggiunti dopo l’acquisto di questi LED. In più, senza bisogno di accessori, è possibile attaccare le luci ai metalli grazie allo spazio magnetico, protetto sulla parte posteriore da un cuscinetto in silicone.
A completare il tutto c’è la possibilità di scegliere le luci in diversi colori, sia per vezzo, sia per differenziarle nel caso se ne voglia comprare più di una. D’altronde il costo è del tutto accessibile e invoglia a costruirsi un mini-set per la ripresa statica.

Disponibilità e costi

Amaran Ace 25x e 25c sono già disponibili per l’acquisto sui principali store. Potete cercarli come al solito su Amazon.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *