Atomos è un’azienda che negli ultimi anni ha sviluppato molti sistemi per il monitoraggio e la registrazione, diventando uno dei leader nel settore, e con lo Shinobi II prosegue su questa strada proponendo un monitor semplice e piuttosto economico, ma in grado di offrire funzioni molto interessanti in un involucro che conosciamo molto bene.
Lo Shinobi infatti era già un piccolo monitor semplice ma efficace (lo trovate ancora in vendita su Amazon, e probabilmente scenderà di prezzo a breve), e la sua seconda versione è costruita sulle sue basi, con alcune migliorie software e hardware che lo rendono molto interessante. Le vediamo assieme, dopo una breve carrellata sulle sue caratteristiche tecniche.
Atomos Shinobi II: le caratteristiche tecniche
- Schermo da 1500 nit: la luminosità massima assicurata da questo schermo è interessante, ed è utile anche il rivestimento antiriflesso. Sulla copertura dello schermo è presente una tecnologia anti-impronta.
- Da specifiche una singola batteria (di tipo NP-F/L) dovrebbe essere sufficiente per usare lo schermo anche per un’intera giornata di lavoro.
- Il monitor è in grado di ricevere segnali in HDMI fino al 4K a 30 fps.
- È possibile integrare all’interno fino a 8 LUT per lavorare su diversi look
- Lo Shinobi II è dotato di porta USB-C PD che permette di dare carica alla camera a cui è collegato, e di controllare anche camere Sony, Canon e Panasonic (ne parliamo meglio sotto, la compatibilità con altri marchi sarà ampliata in futuro)
- Il corpo in policarbonato ha dimensioni di 151×91.5×20.8mm e pesa circa 210 grammi con schermo da 5.2 pollici a risoluzione di 1920×1080
Le caratteristiche dello Shinobi II sono molte, e potete trovare qui l’elenco completo. Qui sotto analizziamo le cose più importanti.
Lo Shinobi II controlla la fotocamera
Come detto sopra, questo monitor ha una porta USB-C, e questo gli permette di controllare la fotocamera (per ora parliamo di mirrorless Canon, Panasonic e Sony) in vari modi. Direttamente dallo schermo touch è possibile regolare il bilanciamento del bianco, l’apertura del diaframma e la velocità dell’otturatore e gli ISO.
Le informazioni a schermo sono estremamente complete, ed è semplice variare i parametri fondamentali con lo scorrimento. È possibile visualizzare lo stato di funzionamento della camera in maniera molto intuitiva: quando l’immagine è bordata di rosso è in corso la registrazione. In più sono presenti informazioni sul Log e sulla carica della batteria.
Sul monitor è possibile impostare la visione di istogramma, false color, focus peaking, vectorscopio.
In più, è interessante come il monitor offra una preview di diversi tagli disponibili, con un occhio di riguardo per chi lavora sui social e su contenuti che devono essere fruiti dagli schermi di smartphone e altri piccoli dispositivi.
Calibrazione e LUT
Lo schermo offre una gamma dinamica di 10 stop ed è possibile calibrarlo con sonde di tipo X-Rite o con la app Atomos Calibrator.
Come detto sopra è possibile usare 8 diverse LUT immagazzinate nella memoria SD dello Shinobi II (così come si poteva fare sulla prima versione dello Shinobi). Qui un video di spiegazioni:
A completare novità e caratteristiche già presenti ma interessanti, lo Shinobi II ha una staffa speciale per assicurare i cavi HDMI e USB-C in maniera più robusta. È una soluzione semplice ma utile, perchè spesso le porte possono subire danni se i cavi vengono troppo maltrattati.
Disponibilità e prezzi
L’Atomos Shinobi II è già disponibile in commercio al prezzo di 349€. Vi informeremo in caso di offerte speciali su questo monitor