Blackmagic aggiorna Camera per Android

Blackmagic Design ha rilasciato l’aggiornamento 1.4 della sua app Camera per Android, portando con sé novità interessanti, soprattutto per chi utilizza smartphone Sony Xperia (serie 1, 5 e Pro-I) e dispositivi Oppo compatibili.

L’idea, tra i realizzatori del software per il video editing e di tanti prodotti correlati, a partire dal rilascio di Blackmagic Camera App, è sempre stata quella di aumentarne la compatibilità con sempre più dispositivi. Se con gli smartphone di Apple il discorso è più semplice, però, con i dispositivi che usano Android ci vuole tempo: i marchi sono tutti diversi nel modo in cui lavorano con il sistema operativo mobile, e sono diverse anche le specifiche tecniche dei processori.
Blackmagic lavora quindi un pezzo alla volta, e stavolta è toccato a Sony (con apparecchi che spesso sono stati all’avanguardia in termini di soluzioni per la ripresa video, e per questo siamo curiosi di vedere come andranno) e a Oppo, marchio cinese che sta da qualche anno facendo molto bene in termini di vendite e di numeri.
Poco tempo fa era uscita una prima versione in grado di lavorare con smartphone Samsung e Google.

Supporto ai microfoni bluetooth, e altro

Tra le nuove funzionalità di questa versione 1.4 della applicazione spiccano il supporto ai microfoni Bluetooth e la sincronizzazione del timecode tramite Tentacle Sync, particolarmente utile nelle riprese multi-camera. Inoltre, è ora possibile monitorare l’audio in tempo reale durante la registrazione e scegliere il bitrate per i codec H.264 e H.265. Il tutto con i classici miglioramenti generali in termini di stabilità e performance.

Per chi non lo conoscesse, Tentacle Sync è un sistema di sincronizzazione delle riprese in multicamera, offerto dall’azienda omonima. Questa offre dispositivi in grado di comunicare tra loro tramite bluetooth, e che possono essere collegati a videocamere o funzionare da soli (ad esempio ci riferiamo al classico ciak da set con contatore del tempo). Nell’immagine vedete il Tentacle Sync Mk II Timecode Generator.

La possibilità di utilizzare microfoni Bluetooth rende la app più versatile, ed è una novità che sarà sicuramente benvenuta da chi usa lo smartphone in contesti di produzione agili (dalle interviste ai vlog singoli) in cui un telefonino è sicuramente più che sufficiente ma un audio di buona qualità è comunque fondamentale. La compatibilità con Tentacle Sync è invece una curiosità che forse interesserà meno in questo settore, dove le riprese multi-camera forse sono meno diffuse, ma può essere un’utile agevolazione per la sincronizzazione in post produzione.


L’aggiornamento di Camera di Blackmagic è disponibile a questo link (è il link che rimanda al Play Store di Google, quindi ha senso raggiungerlo solo da uno smartphone Android).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *