Di solito non ci occupiamo di videocamere tradizionali, ma queste tre sembrano interessanti perché hanno un sensore da 1 pollice, supportano l’HDR e dovrebbero avere un autofocus davvero veloce.
Non è certo una novità assoluta in ambito camcorder, ma anche i prezzi di AX700, NX80 e Z90, queste le sigle delle tre videocamere, sono interessanti.
Caratteristiche tecniche
- Doppio slot per schede di memoria
- Schermo da 3,5″ LCD, con funzionalità touch, e oculare da 0,39″ OLED
- Risoluzione 4K con lettura completa del sensore
- Capacità di ripresa in super slow motion fino a 960 frame al secondo in NTSC (le risoluzioni per questa modalità non sono ancora state comunicate)
- Profilo S-Log3
- Obiettivo da 29mm (35mm equivalente) con zoom ottico 12x
Un autofocus prestante
La parte più interessante di questo annuncio è quella che riguarda l’autofocus. Si tratta di un sistema di messa a fuoco ibrido con 273 punti di messa a fuoco che coprono circa l’84% dell’area di ripresa. L’autofocus dovrebbe essere particolarmente veloce, grazie a un nuovo algoritmo e alla grande densità di punti di messa a fuoco.
Z90 ed NX80 hanno un doppio canale di ingresso per l’audio con attacco XLR, e una maniglia staccabile. Inoltre possono essere connesse allo smartphone via WiFi per il controllo remoto. La prima di queste due inoltre ha alcune caratteristiche specifiche per il broadcast: ripresa in HD 4:2:2 10 bit in formato XAVC e 4:2:0 8 bit in 4K, oltre alla possibilità di connessione 3G SDI.
L’uscita di queste macchine sarà scaglionata: per la AX700 ad Ottobre (è ora disponibile su Amazon), mentre per le altre due a Dicembre di quest’anno.
Ed ecco un video di presentazione della funzionalità delle due macchine più prestanti tra quelle annunciate.