Abbiamo parlato di recente della Panasonic GX80, e vi abbiamo detto che si tratta di un’ottima macchina mirrorless per video soprattutto per il prezzo interessante e le caratteristiche generali. Non è professionale, dicevamo, ma ci si avvicina.
E con la grandiosa modifica che abbiamo scovato ci si avvicina ancora di più.
Profili flat e CineLike D Panasonic
Parlando di macchine professionali una delle caratteristiche che si vanno subito a guardare è quella della possibilità di usarle con profili flat, ovvero piatti. Profili che riescano a rendere al meglio la gamma dinamica della macchina, facendo sì che in fase di registrazione non si perdano troppi dettagli a causa di alti contrasti di luce e ombra, e che si possa lavorare più agevolmente in postproduzione.
Ne avevamo discusso parlando di profili Log, spiegando i vantaggi di operare in questa modalità.
Panasonic ha un profilo che si chiama CineLike D e che non è un vero e proprio Log ma ci si avvicina. Viene usato sia sulla Panasonic GH4 che sulla GH5, e riesce a fornire ottimi risultati.
Il problema è che questo tipo di settaggio non è disponibile nativamente su tutte le macchine Panasonic. Ma c’è una soluzione, almeno per la GX80.
Usare il CineLike D su Panasonic GX80
La soluzione è stata resa disponibile da un utente di un forum, che ha inventato un modo per sfruttare la app di comunicazione tra smartphone e mirrorless creata da Panasonic, e come potete immaginare si tratta di una chicca fantastica che può rendere la vostra Panasonic GX80 molto più potente e flessibile.
Questo è il post, e questa qui sotto la nostra spiegazione passo passo.
Come installare il CineLike D su Panasonic GX80
La procedura si applica a GX80 con firmware 1.0
1) Accendete la fotocamera e il WiFi interno, come per connetterla allo smartphone
2) Caricate il file Cinelike D.html che potete scaricare dal post linkato sopra
3) Selezionate ‘Handshake’
4) A questo punto il telefono dovrebbe confermarvi che è connesso alla GX80
5) Premete il tasto indietro sul browser del telefono
6) Selezionate ‘Connect’
7) A questo punto la schermata sul browser dovrebbe cambiare e la macchina dovrebbe dare un messaggio tipo ‘Under Remote Control’ (controllo remoto)
8) Aspettate finchè la schermata della fotocamera mostra un liveview
9) Premete il tasto indietro nel browser
10) Selezionate ‘Deploy’
11) A questo punto il browser dovrebbe dire ‘ok’ e non mostrare lo stile foto che avete selezionato (Standard, Vivid, eccetera)
12) A questo punto il profilo CineLike D è attivo sulla fotocamera Cinelike D is now active on the camera
13) Andando nel menu per la scelta degli stili foto sulla fotocamera vedrete che questo è vuoto e che non potete navigare su altri stili
14) Per tornare agli stili foto premete il tasto indietro sul browser del telefono e premete ‘Restore’. La macchina riacquisisce la possibilità di modificare gli stili foto
15) Ripetete i passaggi da 9 a 14 per modificare nuovamente
Naturalmente non siamo responsabili di eventuali malfunzionamenti.
Questa procedura molto semplice può davvero dare una marcia in più alla vostra GX80. Fateci sapere se la provate!