Vi avevamo parlato ormai tre anni fa di CineMatch, un software che prometteva di aiutare in maniera determinante nel color matching, cioè accoppiare il girato di due camere diverse senza far notare lo “stacco” nei toni che normalmente sensori e software differenti presentano.
Si tratta di un software che a lungo è stato nella fase di progettazione, e poi in quella di beta testing (quando cioè si prova un software ancora non del tutto maturo, che deve essere rifinito e può presentare errori) ma oggi è pronto per interagire con Première Pro e pure con DaVinci Resolve.
Compatibilità con CineMatch e caratteristiche
Per provare CineMatch potete usufruire di una prova gratuita di una settimana a questo link, selezionando il vostro sistema operativo e il software con cui volete integrarlo, scegliendo tra Premiere Pro e DaVinci Resolve (in un futuro prossimo dovrebbe essere garantita la compatibilità con Final Cut ProX), ma prima verificate che sia compatibile con le due macchine che dovete usare.
La lista la trovate qui, cliccando sul marchio di vostro interesse.
E fate attenzione: CineMatch funziona al meglio con file Log o RAW.
Nei prossimi giorni (tempo permettendo) cercheremo di fare qualche prova con CineMatch, in particolare con DaVinci Resolve che ha proprio bisogno di un software del genere.