DJI Mic Mini: microfoni wifi a un prezzo imbattibile

È un momento bellissimo per essere dei creator digitali: aziende grandi e piccole si contendono un mercato sempre più importante, e sfornano prodotti come i microfoni wireless compatti a prezzi altrettanto compatti e con caratteristiche sempre interessanti.

Stavolta tocca a DJI, che si è già avventurata in questo campo con i DJI Mic prima, poi con la loro versione 2, e ora se ne esce con i DJI Mic Mini, che sono dei microfoni nuovi (e quindi dotati di nuova tecnologia) ma semplici ed economici. Ad un prezzo così, possiamo essere tranquilli che si tratterà di un successo.

Tanto per darvi un’idea dell’offerta che DJI sta tirando fuori, in questo kit (ce ne sono altri, poi ne parliamo) ci sono un ricevitore e due trasmettitori, una custodia di ricarica che permette di arrivare a 48 ore di uso, clip magnetiche per l’uso su vestiti, due tipi di paravento e una custodia, oltre ai vari adattatori e cavi.

Ma vediamo in dettaglio di che si tratta, parlando delle caratteristiche salienti:

  • durata della batteria: come detto, la durata indicata è di 48 ore, con ricarica completa nella custodia dedicata. In caso di emergenza si può effettuare una ricarica rapida in circa 5 minuti, che garantisce un uso per un’ora, la carica completa di trasmettitore e ricevitori richiede invece circa 100 minuti. Ad ogni ricarica la durata è di circa 10 ore
  • guadagno regolabile: in cinque livelli, per migliorare in modo semplice la ricezione dell’audio
  • riduzione del rumore: in due livelli, per evitare i rumori di fondo in un ambiente particolarmente rumoroso, ad esempio all’aperto, o in un ambiente silenzioso in cui la riduzione del rumore aggressiva introdurrebbe artefatti
  • limitazione automatica del volume: per impedire il clipping dell’audio, e la distorsione dei suoni
  • autospegnimento per ridurre il consumo della batteria in caso di non utilizzo per periodi prolungati

Il segno comune della maggior parte di queste caratteristiche è la semplicità: niente cursori o comandi complicati, sostanzialmente ci sono opzioni on/off che si adattano un po’ alla situazione in cui ci si trova. La cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi: non ci si deve stare a pensare troppo, perchè non c’è molto a cui pensare, ma i settaggi non sono così fini da permettere l’adattamento perfetto per le singole situazioni. E questo dà l’idea del pubblico a cui questi microfoni sono rivolti.

A proposito di suono

Ecco, parliamo ora della cosa importante: come registrano questi microfoni?

  • Sono microfoni omnidirezionali, quindi bisogna tenerli vicini alla fonte sonora (e ci siamo, questi sono microfoni da attaccare al bavero della giacca, per le interviste)
  • I DJI Mic Mini registrano sia in mono che in stereo
  • Grazie alla app DJI Mimo è possibile registrare una traccia di riserva che viene registrata a 6dB in meno, per ridurre il pericolo di clipping
  • In ambienti privi di ostacoli i trasmettitori (che pesano 10 grammi) riescono a trasmettere fino a 400 metri di distanza

Ed ecco un video di presentazione:

E una cosa interessante: alcuni prodotti DJI si connettono automaticamente ai Mic Mini, via bluetooth.

In particolare stiamo parlando di Osmo Action 5 Pro, Osmo Action 4 e Osmo Pocket 3, che si connettono ai trasmettitori senza necessità di usare il ricevitore.
Anche con DJI Neo ci sono delle facilitazioni: grazie alla app DJI Fly è possibile eliminare il rumore delle eliche e sincronizzare audio dal DJI Mic Mini al video dal drone.

Ma in generale è buona la compatibilità con un ampio range di apparecchi: per un elenco degli smartphone compatibili c’è questo elenco in PDF (si parla di iPhone a partire dalla versione 12, per esempio, e di Pixel dal 5) e il ricevitore si può connettere a smartphone che lo ricarica, o entrambi possono essere ricaricati durante l’uso se il ricevitore è connesso tramite porta USB-C a una fonte di alimentazione.

DJI Mic Mini: i bundle disponibili

Sono diversi i pacchetti disponibili per comprare il DJI Mic Mini, per varie esigenze.

  • per una versione completa, con due trasmettitori e un ricevitore, oltre a una serie di accessori e alla custodia di ricarica: link ad Amazon
  • versione solo con ricevitore e trasmettitore, più economica: link ad Amazon
  • è anche possibile comprare il solo microfono: altro link Amazon

Per chi è il DJI Mic Mini?

Ci sono sicuramente alternative a questi microfoni, ma se avete un Osmo Pocket 3, ad esempio, se volete un apparecchio molto semplice da usare con lo smartphone, senza preoccuparvi troppo di livelli e gain, se volete qualcosa che possa funzionare anche come backup per sistemi più complessi, e da portare con voi quando siete in situazioni informali… beh, è quello che fa per voi, il tutto con la affidabilità ormai nota dei prodotti DJI anche in campo audio. Diteci che ne pensate, e se comprerete questi microfoni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *