DJI Mini 4 Pro e DJI Mini 3 Pro: le differenze

No, non facciamo una recensione del DJI Mini 4 Pro: è uscito da qualche ora, e come potremmo?! Semplicemente con questo articolo facciamo un confronto, guardiamo le cose che cambiano con questa versione del drone Mini Pro di DJI, e cerchiamo di capire se ha senso fare l’acquisto.

Sì, perchè magari avete già un DJI Mini 3 Pro e starete pensando se fare l’acquisto, anche se questo Mini 4 Pro esce a poco più di un anno di distanza dal predecessore.

Ci sono delle differenze, ovviamente, ma saranno rilevanti abbastanza da convincervi a tirare (di nuovo) fuori il portafoglio?

DJI Mini 4 Pro VS DJI Mini 3 Pro: tutto uguale?

A uno sguardo poco attento, i due droni potrebbero sembrare uguali: stessa forma, stesso colore, stesso peso (i 249 grammi che servono per rimanere all’interno dei limiti per il volo amatoriale imposti in moltissimi paesi). Ma già osservando più attentamente si notano un po’ di differenze, e poi se si guarda al cuore le cose cambiano ancora di più. Quindi la risposta è no: DJI Mini 4 Pro e DJI Mini 3 Pro non sono uguali. Cominciamo a capire perchè dalla parte hardware.

Prima differenza che i più curiosi noteranno è che nel DJI Mini 4 Pro c’è una luce “di cortesia” che dovrebbe aiutare nell’atterraggio in condizioni di luminosità non ottimale, a differenza del Mini 3 Pro dove questa possibilità non è prevista. È una caratteristica ereditata da droni più grandi e che hanno un prezzo più elevato, come il Mavic 3.

Notevole anche il fatto, visibile nell’immagine appena mostrata, che le lenti per la visualizzazione degli ostacoli sono posizionate non dritte, ma angolate: un piccolo accorgimento che – unito al fatto che siano lenti fisheye – fa sì che questo nuovo drone abbia la possibilità di riconoscere gli ostacoli a 360°.

In più, sempre a livello di costruzione, i due braccetti frontali che fanno da appoggio per il drone al decollo sono ora dotati di due prolunghe verticali, per migliorare la stabilità del drone stesso. Come mai non ci avevano pensato con il DJI Mini 3 Pro (ci aveva pensato qualcun altro con un carrellino un po’ goffo ma che assicura buona stabilità)? Solo questione di pesi?

In volo? Poche differenze tranne una

Quando parliamo di caratteristiche di volo DJI Mini 4 Pro e DJI Mini 3 Pro sono in effetti molto simili: hanno una velocità massima di 16m/s (quindi la velocità massima del DJI Mini 4 Pro è di circa 57km/h), stessa velocità di salita e discesa di 5m/s, lo stesso peso, ma una distanza di trasmissione diversa. Al massimo sono 12km per il 3, 20km per il DJI Mini 4 Pro; parecchio in ogni caso, anche se ovviamente è una distanza massima teorica.
Nonostante il DJI Mini 4 Pro sia leggerissimamente più grande, la resistenza al vento è la stessa: possono resistere entrambi a raffiche fino a 10.7m/s di vento, che equivalgono a circa 40Km/h, giusto per darvi un’idea.

Come detto sopra, i sensori per la localizzazione degli ostacoli sono posizionati in modo diverso, e questo consente al DJI Mini 4 Pro di fare meglio da questo punto di vista: si può infatti volare relativamente tranquilli in ogni condizione, anche in situazioni intricate e con ostacoli laterali. Il DJI Mini 3 Pro infatti poteva rilevare ostacoli solo davanti, dietro, sopra e sotto.
Altra novità notevole è quella della possibilità del Mini 4 Pro di impostare voli con tappe predefinite, un’ottima cosa per chi deve fare un timelapse o comunque deve ripetere sempre la stessa sequenza di volo in occasioni diverse.

Le capacità di ripresa del DJI Mini 4 Pro sono superiori

Dove il DJI Mini 4 Pro sembra vincere in maniera relativamente sostanziosa, però, è nelle possibilità di ripresa che offre. In breve:

  • può registrare a 100fps in 4k, mentre il Mini 3 Pro può registrare solo a 30fps a questa risoluzione
  • il Mini 4 Pro permette di registrare in D-Log M (come il Mavic 3 Pro, per intenderci)

Diciamo che la possibilità di fare slomo in 4K è sicuramente benvenuta, ma la cosa più interessante di questa mini-lista è il fatto che il DJI Mini 4 Pro permetterà, a parità di sensore, di lavorare più facilmente con droni più importanti nella post produzione, e in generale di avere un miglior recupero nelle luci rispetto al Mini 3 Pro, che usa un Cinelike-D a 10-bit.

DJI Mini 4 Pro VS Mini 3 Pro: chi vince?

Ora, in conclusione, la domanda che forse vi farete ha una risposta piuttosto semplice. Il DJI Mini 4 Pro è sicuramente migliore del Mini 3 Pro, soprattutto perchè il rilevamento degli ostacoli è migliore e per l’ultima caratteristica che abbiamo detto, quella della possibilità di lavorare in D-Log. E questo è ancora più vero oggi che i prezzi dei due droni sono almeno allineati.
Ma può essere che in futuro il prezzo del Mini 3 Pro scenda parecchio, e allora… Oh, scelta difficile!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *