DJI Osmo Action 5 Pro: una recensione negativa (?!?!)

No, non abbiamo ancora la Osmo Action 5 Pro, e per questo non abbiamo fatto una recensione di questa action cam. Probabilmente ce ne procureremo una per cominciare a vedere come va, ma per ora vogliamo fare una cosa diversa da quello che si fa di solito, e cioè raccontarvi le recensioni negative della Osmo Action 5 Pro.

Perchè? Perchè sembra che stavolta* tutti i recensori “ufficiali” abbiano deciso di uscirsene con lo stesso titolo: ehi, è uscita l’ammazza-GoPro! Tutti ma proprio tutti raccontano di questa nuova action cam come della migliore dell’universo, imprescindibile, assurda.

Tutti? No, non proprio tutti. Alcuni sono un po’ più realisti e hanno qualcosa da dire sui difetti della DJI Osmo Action 5 Pro. Ci sono alcune opinioni di utilizzatori che hanno le loro rimostranze, e abbiamo cominciato a scovarle. Giusto per darvi un punto di vista diverso. Poi la proveremo direttamente noi, ma per adesso pensiamo che questo sia un buon modo per farsi un’idea.

*Ok, in effetti non è la prima volta che capita, per questo bisogna un po’ scremare le proprie fonti…

Recensione della Osmo Action 5 Pro da Reddit

Ecco qui la prima recensione, quella che ci ha dato l’idea per questo articolo.
Più che di una vera recensione di questa action cam, si tratta di un elenco di problemi!

Vediamoli in ordine, considerando che in alcuni casi potrebbe essersi trattato semplicemente di errori nelle impostazioni da parte dell’utente, o di un esemplare mal riuscito, chissà.

  1. Qualità di immagine con cambi di luce e texture
    Guardate questo breve video per rendervi conto del problema. Sembra che la Osmo Action 5 Pro abbia qualche (!!!) difficoltà a gestire gli incarnati quando si trova ad avere a che fare con cambi di luce rapidi. Ma qualche problema ce l’ha anche con tutti i blocchi di colore e con le zone ad alto contrasto. In effetti potrebbe essere un problema di bitrate (ne parliamo brevemente anche sotto)
  2. Sharpening eccessivo e bilanciamento del bianco impreciso
    Sembra che in alcuni casi si creino aloni eccessivi intorno agli oggetti, segno di un potenziale sharpening troppo accentuato. In effetti anche in altri video abbiamo potuto notare questa cosa, ad esempio con palazzi contro sfondi di cielo limpido
  3. Flare vari
    Altro potenziale difetto della Osmo Action 5 Pro è legato alla presenza di flare invasivi. Anche qui: sembra che ci siano delle ragioni dietro a questa critica

Un video che compara Osmo Action 5 Pro e GoPro Hero 13

Non si può parlare solo di qualità video, ma diciamo che è piuttosto importante in un prodotto video, no? La Osmo Action 5 Pro ha parecchie frecce al suo arco (e ne parleremo sicuramente quando ne potremo fare una recensione noi stessi), ma come si comporta rispetto alla generazione precedente, e rispetto alla principale concorrente?

Nel video qui sopra ci sono varie prove in cui le tre action cam vengono messe a confronto. E qui non si parla veramente di difetti, ma si mettono a disposizione minuti e minuti di girato senza correzioni, e in effetti le immagini parlano da sole. Voi che ne pensate?

A noi pare che la recensione di prima rimanga ancora valida…

Un video sul “glow” della Osmo Action 5 Pro

Guardando questo video possiamo concentrarci principalmente su quello che succede intorno al minuto 8. Ok, anche il resto è abbastanza interessante, perchè si parla delle motivazioni per scegliere la Osmo Action 5 Pro invece della Osmo Action 4.
Ma qui si vede il problema del “glow”. E poi la mancanza di dettaglio, e pure il fatto che in certe condizioni di luce e di alto contrasto la gestione delle alte luci e del contrasto, succede qualche “pasticcio”. Per non parlare del fatto che quando si hanno controluce spinti sembra che la macchina spinga troppo per appiattire i contrasti.

Il problema del bitrate e – forse – una soluzione

Dal momento dell’uscita della Osmo Action 5 Pro, i veri utilizzatori hanno cominciato a usare veramente la camera, e pure a lamentarsi di questo o quel problema.

La cosa buona è che DJI sembra aver preso nota, e sul forum ufficiale, in una pagina dedicata a discussioni sui potenziali difetti della sua nuova action cam, ha risposto così:

In sostanza, con un nuovo firmware la DJI Osmo Action 5 Pro dovrebbe dare la possibilità di selezionare il bitrate che vogliamo, o almeno un bitrate più elevato. E perchè non l’hanno permesso fino ad ora? Per ridurre l’uso di spazio e le difficoltà nell’archiviazione.
Beh, DJI, grazie per il pensiero! Come se avessimo accettato…

La cosa buona è che sembra vogliano metterci una pezza, quella meno buona è che potrebbe essere che una delle migliori qualità di questa camera (cioè la capacità di far durare un sacco la batteria, sostanzialmente) sarà inficiata da questa modifica. E lo stesso potrebbe accadere alla ottima capacità di reggere la temperatura, aka non andare in surriscaldamento: se dovrà trattare più dati per unità di tempo potrebbe fare fatica…


Noi che ne pensiamo? Che insomma, a guarda in giro questa action cam non sembra far gridare al miracolo come sembrerebbe, Ci sono cose molto interessanti (ad esempio la gestione dell’audio, e qualche chicca funzionale) ma bisogna vedere meglio cosa succederà quando il firmware sarà stabile.

Nel frattempo, se la volete acquistare, la trovate qui su questa pagina di Amazon in offerta bundle base.
Esiste anche la versione con pacchetto “adventure”, comprendente tre batterie e uno stick.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *