GoPro ha presentato la sua nuova action camera di punta, la GoPro Hero 12, ma a guardare bene tutte le specifiche sembra che questo nuovo oggettino abbia una somiglianza molto spiccata con una camera dello stesso tipo e dello stesso produttore che conosciamo bene. E pure con una piccola mancanza.
Se andiamo a guardare sia le specifiche, sia più in generale l’hardware, ci pare infatti di notare che rispetto alla Hero 11, la nuova GoPro non abbia moltissimo da offrire se non un po’ di miglioramenti software. E allora cominciamo: vediamo meglio cosa c’è di nuovo in questa uscita, e cosa invece nuovo non è.
GoPro Hero12 Black: le caratteristiche
La nuova action cam di GoPro punta molto sulla durata e sulla possibilità di lavorare su ampiezze maggiori (con un accessorio da comprare a parte). In un elenco, ecco le sue caratteristiche principali:
- i formati disponibili sono il 5.3K a 60fps e il 4K a 120fps. Lavorando con un rapporto di dimensioni 8:7 i framerate massimi scendono rispettivamente a 30 e 60fps.
Il massimo framerate si ottiene in FullHD, con 240fps - sensore e processore sono gli stessi della GoPro Hero 11 Black. In particolare il sensore è un CMOS 1/1.9 (6,3 x 5,5mm) che consente di lavorare su diversi formati, compreso il formato verticale che ormai è stato sdoganato per la visione su smartphone, ed è diventato fondamentale in tanti ambiti
- la possibilità di ampliare la gamma dinamica è benvenuta: ora sono disponibili HDR in video (sia 5.3 che 4K) e foto. È disponibile anche una codifica GP-Log a 10 bit. Ma siamo sicuri che sia tutta roba “reale”?
- secondo i dati di GoPro, la batteria della Hero12 Black è stata molto migliorata in autonomia: si parla praticamente di un raddoppio. In 5.3K 30fps si arriverebbe a 90 minuti, e fino a 58 minuti per video in 4K a 120fps: rispetto alla 11 un bel passo in avanti, in effetti, e a quanto pare questo minutaggio include l’uso dello stabilizzatore
- anche la stabilizzazione dovrebbe essere migliore, con HyperSmooth 6.0 che dovrebbe garantire la possibilità di analizzare quattro volte il numero di dati analizzati con la versione precedente del software, e questo si traduce nella possibilità di una stabilizzazione più efficace, ma anche nell’introduzione di una modalità “Horizon-locking”, cioè di blocco della linea dell’orizzonte anche con una rotazione di 360° della camera
- vera novità è la possibilità di usare microfoni bluetooth o cuffie bluetooth per catturare l’audio: nei video di presentazione si fa l’esempio di un uso di AirPods, per narrare sopra le immagini e per trasmettere i comandi da remoto alla videocamera. È sicuramente una bella novità
Un’altra novità è rappresentata da un aggiuntivo ottico (acquistabile a parte) che si chiama Max2.0 e che permetterà un angolo di campo di 177° in 4K 60p (con il 5.3K l’angolo si restringe un po’). È praticamente una visione completa, ottima per chi vuole usare la camera attaccata al petto o sul casco per riprese in soggettiva, ad esempio di carattere sportivo. E però non è una novità della Hero 12, è un accessorio in più da acquistare a parte…
E allora, questa GoPro Hero12?
Non ci piace fare i megafoni delle aziende produttrici, e allora lo diciamo chiaramente: tutto qui?
Sicuramente le aggiunte fatte con questa Hero12 sono interessanti (prima tra tutte la possibilità di lavorare con microfoni bluetooth, che è davvero utile) ma siamo davvero sicuri che per apportarle, GoPro dovesse far uscire un nuovo modello? A guardare dimensioni della action camera (identiche alla 11), e sensore e processore (allo stesso modo identici a quelli della 11), forse che GoPro ha “semplicemente” usato quello che aveva in casa migliorandone il software?
Ci piacerebbe essere smentiti e scovare qualcosa che sulla 11 non si poteva fare con un aggiornamento firmware, per cui sospendiamo il giudizio. Ma se avessimo ragione, con questa uscita l’azienda sta scontentando i possessori del modello precedente, e non facendo un gran servizio a quelli del modello nuovo (che dovrebbe costare sui 450€). Vale ancora la pena di comprare la GoPro Hero 11? Beh, forse a questo prezzo c’è di meglio, ma se siete affezionati alla casa e magari sperate in qualche hack che la renda più simile alla 12…
Diteci che cosa ne pensate nei commenti, e se avete intenzione di scucire qualche soldino per la Hero 12 o se state bene così.