Venus Optics lancia un nuovo obiettivo Macro da 85mm, proseguendo la sua scelta di concentrarsi su obiettivi più o meno specialistici che le stanno dando parecchie soddisfazioni.
L’azienda cinese infatti ha deciso di focalizzarsi su campi specifici della produzione di obiettivi: studia e mette in commercio obiettivi cine, obiettivi grandangolari e grandangolari estremi, e obiettivi macro.
A quest’ultima categoria appartiene l’85mm f/5.6 annunciato in questi giorni e prenotatile direttamente dal sito dell’azienda.
Un macro da 85mm compatto e leggero
L’immagine pubblicitaria qui sopra racconta bene qual è il punto di vista di Venus Optics sul suo nuovo obiettivo, e soprattutto quello che l’azienda vuole mettere in evidenza: l’85mm f/5.6 Ultra Macro APO – questo il nome completo – è un obiettivo che sui corpi full frame per cui è pensato risulta quasi sproporzionatamente piccolo, e soprattutto è molto leggero: 260 grammi senza paraluce, che sono abbastanza pochi per un obiettivo del genere.
Parliamo di un’ottica diversa, ma il Nikon 105mm f/2.8 Macro per attacco Z pesa più di 600 grammi e ha un massimo rapporto di ingrandimento di 1:1.
Meno diaframma, ma non serve…
L’idea che ci piace di questo Laowa Venus Optics è che non ha voluto stupire con effetti speciali, accontentandosi di proporre un diaframma massimo di 5.6; questo significa certamente meno possibilità di sfocato, ma anche meno peso e meno costo, perchè la precisione di lavorazione ai bordi delle lenti è sicuramente meno necessaria.
E attenzione: il fatto che stiamo parlando di un obiettivo macro ci fa pensare che, in fin dei conti, quel diaframma così aperto serva di meno. Sappiamo bene che i fotografi e videomaker che fanno riprese naturalistiche della natura più piccola usano bene la luce, per compensare diaframmi chiusi necessari a riprendere il più chiaramente possibile i loro piccoli soggetti: qui il tutto sfocato serve a poco, e anzi è quasi un difetto se non in casi specifici.
Consideriamo poi che parliamo di un obiettivo che ha come massimo rapporto di ingrandimento 2 a 1, e allora il Bravo! a Laowa esce spontaneo dalla bocca…
La tendenza di questi ultimi tempi sembra essere quella di proporre obiettivi monstre, i fissi con aperture alla Kubrick o gli zoom ultradefiniti con escursioni focali enormi, e poi però, contemporaneamente, lenti che fanno quello che ci si aspettava dalle mirrorless: ridurre le dimensioni. Obiettivi modesti, che sfruttano bene le capacità di lavorare agli altissimi ISO dei nuovi sensori e che, siamo sicuri, in un futuro non troppo lontano si appoggeranno anche alle nuove capacità di software in grado di simulare sfocature precise intorno al soggetto (lo fa il nuovo iPhone 13, con risultati altalenanti, e sicuramente ci si arriverà con software appositi). Obiettivi che possono essere montati sulle ammiraglie mastodontiche ma anche, più correttamente, su macchine piccole, tipo la X-T30 II di Fuji, o ancora come la Sony Full Frame compatta.
Caratteristiche dell’85mm f/5.6 Laowa
L’obiettivo di cui stiamo parlando ha messa a fuoco manuale, una costruzione in 13 elementi in 9 gruppi, compresi tre elementi a bassa dispersione. Ha un design apocromatico (APO) per ridurre le aberrazioni cromatiche, importanti nella ripresa macro. La distanza minima di messa a fuoco di 16,3cm permette un rapporto di ingrandimento di 2 a 1, e i meccanismi di messa a fuoco – come è giusto su un obiettivo Macro – sono interni, così che la lente frontale non si sposta in avanti con la messa a fuoco.
Al momento l’obiettivo è disponibile solo dal sito di Venus Optics, con prenotazione e consegna da metà dicembre, ed è pensato per le macchine Full Frame delle linee Canon RF, Nikon Z e Sony E (a un prezzo di 449$, e per Leica M ( a 499$).
Qui sopra una galleria di immagini presa dal sito di Venus Optics.