Se il settore delle macchine fotografiche non era già abbastanza in difficoltà in questo periodo, ci si mette pure la crisi dei semiconduttori a causare guai alle aziende produttrici, e Canon e Sony annunciano ritardi nelle consegne delle loro nuove camere.
Ieri Canon ha spiegato che la R3 arriverà con difficoltà nelle case di chi la ordina adesso, poco prima Sony aveva dovuto fare i conti con il problema ammettendo anch’essa ritardi potenziali.
La crisi dei semiconduttori, e che c’entra con le mirrorless
Non c’è bisogno che ve lo diciamo, ma lo facciamo lo stesso: siamo nel mezzo di una pandemia e questo ha cambiato tante cose. I paesi asiatici hanno rallentato la produzione di tutte le materie prime e dei componenti base di tanti oggetti di uso quotidiano, semplicemente perchè gli operai dovevano rimanersene a casa. Di conseguenza i chip sono diventati merce sempre più rara, e pochi colossi hanno piazzato ordini più grandi per accaparrarseli.
Il problema è che i chip oggi sono ovunque (avete voluto la internet of things? Ecco…). Mentre aspettiamo ancora che qualcuno ci spieghi per quale diavolo di motivo una macchina da caffè dovrebbe darci le notizie del giorno, notiamo che le macchine fotografiche diventano sempre più complicate, che tutto è connesso a tutto il resto, che gli smartphone diventano sempre più grossi e potenti, che le auto sono sempre più “intelligenti” e necessitano di computer interni in grado di comandarle nelle varie operazioni che compiono.
Sembra proprio che siano i colossi dell’auto ad essersi accaparrati i semiconduttori: hanno economie di scala più prestanti, un mercato enorme e la capacità di stringere accordi preferenziali con i produttori. Quindi, se da una parte c’è carenza di prodotto, e dall’altra in pochi riescono ad ottenere la poca produzione in circolo, per tutti gli altri rimangono le briciole.
Sony e Canon alla finestra
Sony è anch’essa una grande azienda, ma ha difficoltà a garantire le consegne di alcuni dei suoi nuovi prodotti: dal sito ufficiale giapponese (qui) leggiamo che a partire dal 3 dicembre l’azienda ha interrotto la ricezione di ordini per la vlog-camera ZV-E10 in tutti gli store ufficiali e anche dai distributori finali.
Canon invece, con questo comunicato tradotto grazie a Google dal giapponese, annuncia ritardi in diversi prodotti: si parla di RF16mm F2.8 STM, RF100-400mm F5.6-8 IS USM, RF400mm F2.8 L IS USM. E c’è poi un’enfasi particolare su una delle camere più attese dell’ultimo periodo, la EOS R3, assieme al 14-35mm f/4 IS USM. Per questi due i ritardi saranno probabilmente più consistenti, e abbiamo letto di tempi di attesa fino a sei mesi!
Ok, buon per Canon che afferma di avere avuto più ordini del previsto, ma male per chi attendeva questi prodotti per lavorarci.