La migliore lente per eventi sportivi? Optex 33:1

Il Thanksgiving (o festa del grazie, come ben sappiamo) è appena passato dall’altra parte dell’oceano, e abbiamo scoperto una piccola cosa interessante su uno degli sport protagonisti di questa festa: un obiettivo che ha delle caratteristiche incredibili e che permette le riprese altrettanto incredibili che si fanno con esso.

Se non siamo tutti appassionati di football americano, sappiamo che invece negli USA sì, e che amano guardarsi una bella partita della NFL il giorno del ringraziamento, magari mentre si rimpinzano di tacchino al forno, pannocchie e gravy.

Ecco, vi siete mai chiesti cosa usano i cameramen statunitensi per riprendere lo spettacolo? È una lente davvero eccezionale per caratteristiche e storia.

https://twitter.com/NFLFilms/status/1726963677260378122

Nel video qui sopra, preso dall’account twitter ufficiale della NFL, la vediamo all’opera mentre copre un lancio di oltre 50 metri, seguendo la palla dall’inizio alla fine, dalle mani del lanciatore fino al momento in cui arriva in quelle del ricevitore, e facendo in modo che occupi sempre la stessa porzione dello schermo.

Come si fa? Una lente broadcast diventata film

Sembra una cosa facile da fare, ma è tutt’altro che così. E la lente che è stata usata per realizzare questo tipo di salto tecnologico è tutt’altro che facile.

Si tratta di un obiettivo prodotto da Canon per il broadcasting (avete presente quei macchinari con un operatore seduto su una sedia che si muove in maniera fluida, con un grosso tubo squadrato? Ecco, quella è una lente broadcast!) e che è stato modificato profondamente per poter essere usato in un ambito completamente diverso.

A pochi cm da terra, e con un ingombro francamente minimo, questo obiettivo viene montato su una Arri, con un follow focus manuale su carrello.
La cosa particolare di questo obiettivo è che per usarlo in questo modo è stato necessario mandarlo da Optex, che ha dovuto togliere gran parte della componentistica meccanica e riadattare il tutto per ottenere una lente cine con i suoi bei anelli per la messa a fuoco e un profilo decisamente più snello.
Il risultato è una lente praticamente unica (ne esistono 15 in tutto il mondo, e due sono di proprietà dell’azienda che filma gli eventi per il campionato di football americano USA).

Così in NFL possono fare riprese con un obiettivo che ha una zumata che va da 1 a 33x. Immaginate uno zoom 24-800mm, in sostanza. Con una qualità incredibile e una praticità ottimale. E gli americani possono mangiarsi il loro tacchino in santa pace davanti alla TV (o una bella quaglia, casomai).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *