Nikon Z9 is coming! Lo dice un tesser rilasciato dalla stessa Nikon proprio oggi, e a noi non resta che guardare con molta attenzione e cercare di carpire i primi segreti.
In effetti in questo video non c’è molto da vedere (sappiamo già che Nikon ne farà uscire almeno altri 3 per presentare le novità con il contagocce), ma c’è almeno una cosa che salta all’occhio: lo schermo basculante in tre direzioni. Lo si potrà regolare verso l’alto o verso il basso, ma anche lateralmente per scatti in verticale; ottima scelta considerato che la Z9 ha una bella impugnatura generosa e che prevede che sia usata parecchio in verticale, dato il pulsante integrato doppione di quello normalmente utilizzabile, come è normale accada sulle ammiraglie, in cui il body grip è spesso doppio.
Nikon Z9: cosa sappiamo e cosa ipotizziamo
Difficile dire molto di più, perchè è evidente che Nikon con questa Z9 vuole creare aspettativa in un mercato che in questo ultimo periodo sta avendo tante difficoltà, e tiene la bocca chiusa. Sappiamo che la Z9 è comparsa all’aria aperta, e in uso, già durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 (o 2021, ci siamo capiti) nelle mani di alcuni selezionati fotografi.
Quindi avrà una raffica robustissima, un AF che dovrebbe essere tra i migliori della sua categoria (quindi tra i migliori tout court) con riconoscimento dell’occhio – ci mancherebbe altro. E poi sappiamo che avrà un sensore Full Frame equipaggiato da un processore che permetterà la ripresa in 8K. A proposito, beccatevi questo video di presentazione della vecchia e gloriosa F5, di quando i video erano film, perchè fatti a pellicola… Geniale!
Ma torniamo alla Nikon Z9: altra cosa che possiamo ipotizzare è la data di uscita. Considerato che ci sono altri 3 video teaser in rampa di lancio, è possibile che dal Giappone non vogliano farci penare (e dimenticare la macchina), e quindi che ne dite se sarà disponibile prima di Natale, giusto per permettere ad amici e parenti di farci un regalino di sostanza? L’idea è quella, chissà che non veniamo smentiti in questa previsione.
E per il resto? Non ci resta che aspettare i prossimi teaser, non stancatevi!