Sony ha presentato due nuove schede di memoria CFexpress Type A TOUGH: si tratta di schede con capacità da 320 e 640GB, con velocità di lettura e scrittura di 800 e 700MBs e certificazione VPG400.
TOUGH sta per resistente
Sony ha già nella sua linea di schede CFexpress alcune del tipo “tough”, cioè duro. Si tratta di schede resistenti all’acqua e più o meno a tutto quello che può capitare loro: esposizione ai raggi X (cosa interessante per chi viaggia molto in aereo), ai raggi UV, agli urti, alla polvere.
Rispetto ad altre schede di memoria di questo tipo hanno un costo leggermente più alto ma anche una velocità di lettura e scrittura in media più elevate (oltre ad essere più compatte delle type B e C, e quindi adatte a certi corpi specifici).
Il bello delle CFexpress
Le CFexpress sono schede di memoria che hanno preso piede negli ultimi anni su alcuni corpi macchina di livello medio-alto. La loro migliore caratteristica è la velocità: rispetto ad altre schede permettono di raggiungere velocità di lettura e scrittura teoriche molto più elevate. Si parla infatti di 4000MB/s invece dei circa 600MB/s raggiungibili con le schede SD. Tutto questo, ovviamente, arriva però con un prezzo più elevato, ed è la ragione per cui molti produttori consentono a chi compra i loro corpi macchina di affiancare a queste schede di più alto livello altre meno costose, in slot diversi.
Due tagli pensati per le nuove camere FX
Con la presentazione della FX30, prima videocamera APS-C della linea dedicata al cinema di Sony, la casa giapponese sta entrando in un nuovo mondo. Le nuove schede CFexpress presentate vanno in questa direzione: i 320 e 640GB sono sufficienti per registrare un piccolo/medio progetto senza troppe difficoltà, permettendo di sfruttare la macchina al massimo delle sue possibilità. La certificazione VPG, cioè Video Performance Guarantee, permette di registrare a 400MB/s su queste schede, bitrate sufficiente per i 120fps a 4:2:2 10-bit, il massimo possibile sulle camere della linea FX, ad oggi.
Registriamo anche il fatto che, tra tutti i produttori, ad oggi Sony è l’unica che offra una CFexpress da 640GB (ma è facile immaginare che anche le varie altre case, da Delkin a Lexar, si facciano avanti con proposte simili).
Prezzi delle CFexpress Type A Tough da 320 e 640GB
Non abbiamo ancora cifre precise di prezzo per l’Italia (vi aggiorneremo non appena queste saranno disponibili) ma sappiamo che i prezzi ufficiali negli Stati Uniti al momento del lancio saranno di 650 e 1250$. Considerate poi che una scheda da 80GB costa così, nello stesso modello e tipo, quindi possiamo ipotizzare un costo iniziale di 700€ per la pezzatura più piccola e di circa 1300€ per la scheda CFexpress da 640GB. Costi elevati, tipici di una tecnologia che è ancora poco usata e piuttosto avanzata.