Il nuovo firmware per Canon EOS R5: problemi di surriscaldamento risolti?

Mentre evade gli ordini arrivati in queste settimane successive al lancio della EOS R5, Canon fa già uscire un primo aggiornamento che dovrebbe mettere una pezza ai problemi presentati dalla mirrorless.

Ci sono, come accade sempre in questi casi, varie piccole migliorie che vale la pena elencare, ma l’elefante nella stanza, il vero problema della EOS R5, è il surriscaldamento. E dai primi test presentati in rete da alcuni recensori possiamo dire che non è un problema superato (per quello ci vorrà forse una nuova macchina!) ma a cui Canon sta tentando di porre rimedio.

Cominciamo con la lista dei miglioramenti, e poi in dettaglio vediamo che è successo alla questione overheating.

L’aggiornamento del software della EOS R5, già alla versione 1.1.0

I miglioramenti del firmware 1.1.0 della EOS R5

In questa pagina potete trovare le due versioni del firmware per OSx e per Windows, ecco un breve elenco delle principali modifiche:

Miglioramenti della stabilizzazione su alcuni obiettivi Canon RF: il miglioramento riguarda in particolare la ripresa video e in particolare il 100-500mm RF

Miglioramento della funzione di connettività tramite FTP

Funzione di controllo del surriscaldamento abilitata anche in caso di uso di monitor o recorder esterni

Correzione di vari bug nella visualizzazione del tempo di ripresa

Sì, ma il surriscaldamento?

Veniamo a quello che interessa a tutti: la questione del surriscaldamento. Sappiamo che la EOS R5 ha questo problema, ed è un problema piuttosto grosso sia per chi fa riprese in 8K (e onestamente la cosa sarebbe meno grave) ma anche per chi riprende semplicemente in 4K.

Non è questo l’articolo giusto per parlare delle cause di una situazione del genere, sta di fatto che quando si effettuano riprese piuttosto prolungate (e non parliamo di ore di ripresa consecutive) la EOS R5 lancia prima un avviso all’utilizzatore, e in seguito va in protezione e si spegne.

Ogni situazione è diversa, ma in linea di massima con il vecchio firmware ci si poteva aspettare di registrare in continuo per una ventina di minuti per poi rischiare di vedere la macchina spegnersi. Dopo lo spegnimento non era possibile riaccendere la camera dopo pochi secondi e vederne ripristinata la funzionalità: bisognava aspettare un bel po’ di tempo per poter cominciare di nuovo a riprendere avendo comunque un’autonomia d’uso ridotta.

Vediamo quali sono i risultati ottenuti dai principali recensori che hanno già applicato il firmware V1.1.0 alla Canon EOS R5.

DPReview

Sul canale YouTube ha rilasciato un video in cui confronta i risultati di una ripresa in contemporanea su due EOS R5, una con il nuovo firmware, e l’altra con il firmware di fabbrica. In breve, dal test effettuato possiamo tirare fuori questi numeri.

Vecchio firmware in 8K:
– Avviso di spegnimento a 16′ 45″
– Spegnimento a 19′ 41″

Firmware V1.1.0 in 8K:
– Avviso di spegnimento a 20′ 21″
– Spegnimento a 24′ 53″

Dopo lo spegnimento, lasciando le macchine a raffreddarsi per mezz’ora, il vecchio firmware consente una ripresa di 5 minuti. Il nuovo firmware di 10 minuti.
Dopo un’ora il firmware precedente consente riprese di 10 minuti, il nuovo firmware di 15 minuti.

Vediamo il 4K.

Vecchio firmware in 4K:
– Avviso di spegnimento a 26′ 12″
– Spegnimento a 29′ 52″

Firmware V1.1.0 in 4K:
– Avviso di spegnimento a 32′ 213″
– Spegnimento a 39′ 10″

Dopo lo spegnimento, tenendo le macchine spente per un’ora, il firmware 1.0 consente riprese per 15 minuti in 4K, il firmware 1.1 per 20 minuti.

Come forse saprete, la macchina ha problemi anche quando si fanno foto e si decide di effettuare una ripresa. Anche da questo punto di vista secondo DPReview le cose sono migliorate, ma non in maniera totale.

CineD

Il sito austriaco, che ha recentemente cambiato nome, ha effettuato una prova meno “scientifica” e che dovrebbe essere presa con le pinze, ma non meno interessante per capire come si comporta la EOS R5 con il nuovo firmware.

Hanno semplicemente preso la macchina, l’hanno piazzata nei loro uffici e hanno fatto delle riprese in 8K intervallate da pause più o meno brevi. Il testo (preso da qui) recita:

  • 20 min straight recording time
  • 10 min recovery time
  • 10 min recording time
  • 9 min recovery time
  • 11 min + recording time 
  • 7 min recovery time
  • 7 min + recording time 
  • 5:30 min recovery time
  • 7:30 min recording time (And I guess we could continue)….

Insomma, vista così la cosa sembra meno drammatica, ma manca del tutto il test sui 4K, che è più interessante, e si evidenzia comunque il fatto che ad oggi la EOS R5 non è certo una camera “run&gun”, ovvero che si possa usare con leggerezza in situazioni non studiate, in cui non sappiamo quanto durerà la ripresa e per quanto tempo la potremo far riposare.

Wolfcrow

È un recensore di cui ci fidiamo abbastanza, e ha un’opinione diversa da quella molti dei recensori di cui abbiamo visto video o letto articoli. La sua opinione non è stupefacente, ma si basa su test effettuati simulando un uso reale della camera. In particolare si tratta di un test su dialoghi su set cinematografico in 8K o di videoclip in 4K: ragionevole, considerato che il materiale per questi due usi, a risoluzioni del genere, è spesso sovrabbondante.

L’opinione di Wolcrow è che la EOS R5, con questo nuovo firmware, cambia in maniera considerevole in meglio, ed è perfettamente usabile. In particolare evidenzia un limite di 3 minuti per permettere un minimo di tempo per raffreddare la macchina e ricominciare a riprendere in 8K RAW. Non ha senso dilungarsi, copiamo qui sotto il video e vi lasciamo le considerazioni.

Solo una cosa bisogna però rimarcare: non sappiamo in che modo le riprese siano state effettuate precisamente, né in che ambiente.


Altri recensori cominciano a reagire a questo nuovo firmware, ma per ora i risultati sono in linea con quello che abbiamo evidenziato qui sopra, con qualche differenza. Abbiamo qui riportato tre test diversi, pensati in modo diverso e per scopi diversi, e speriamo vi possano dare un’idea di cosa sta succedendo alla EOS R5 in termini di surriscaldamento.

Che ne pensate? Questo nuovo firmware vi ha fatto tornare la voglia di comprare la EOS R5? Oppure state già aspettando la macchina perché l’avete preordinata? Diteci la vostra nei commenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *