Sono passati 4 anni da quando è uscita la GH5s, ma Panasonic continua ad aggiornarla con migliorie che hanno a volte effetti molto importanti su come si può usare questa macchina. L’ultimo aggiornamento firmware riguarda la possibilità di uso di un formato comodo e un controllo più efficace sull’anello di messa a fuoco di alcuni obiettivi.
La GH5s è stata per un bel po’ di tempo una macchina strana: è sicuramente capace di grandi cose, e ne abbiamo parlato alla presentazione, ma è rimasta schiacciata tra la GH5, più comoda con la sua stabilizzazione integrata, e la G9, con sensore più denso e più economica.
Nel tempo però è stata rivalutata e sicuramente questo nuovo firmware le potrebbe dare ulteriore spunto per avere più spazio nei cuori dei videomaker.
Un altro modo per usare il RAW in video
Sembra che la nuova frontiera della ripresa video sia la possibilità di lavorare in RAW, e alcune macchine stanno spingendo su questo aspetto. Ora la GH5s, con il nuovo firmware, potrà registrare esternamente in BRAW usando i registratori esterni Blackmagic Video Assist 12G da 5″ e 7″. Questi apparecchi permettono di registrare in Blackmagic RAW (anche se non proprio uguale a quello disponibile per le camera Blackmagic) nei formati
- DCI 4K (4096 x 2160, 17:9) a 23.98p/25.00p/29.97p/50p/59.94p
- Anamorfico3.7K (3680 x 2760, 4:3) a 23.98p/25.00p/29.97p/50p/59.94p
Con questa modalità è possibile usare il vettorscopio e lo Zebra pattern per l’ausilio nella messa a fuoco manuale.
Perchè è importante questa novità? Perchè se usate DaVinci Resolve per l’editing e la color correction, come noi, sapete che ad oggi questo software gratuito non permette l’uso del ProRes RAW (ne parliamo qui) nativamente, mentre ovviamente funziona benissimo con il BRAW, essendo un prodotto della stessa azienda.
Focus Ring Control
Altra cosa molto interessante introdotta con il firmware 2.2 è la possibilità di lavorare con la funzione Focus Ring Control, che se non andiamo errati è stata introdotta per la prima volta sulla S1.
In sostanza il Focus Ring Control è un modo per bypassare le impostazioni di messa a fuoco manuale normali sugli obiettivi: la maggior parte degli obiettivi Panasonic, quando mettiamo a fuoco manualmente, usa una modalità di messa a fuoco non lineare, ovvero la velocità di rotazione influenza la velocità con cui ci spostiamo da un piano di fuoco all’altro in modo non lineare, cioè non proporzionale.
Se ruotiamo l’anello molto velocemente di un quarto di giro, per capirci, otterremo uno shift del fuoco maggiore che se lo ruotiamo lentamente ma sempre di un quarto di giro.
Questo è evidentemente un problema, perchè per fare transizioni di fuoco coerenti bisogna essere molto bravi. Ecco, oggi sulla GH5s con questo aggiornamento si possono impostare alcuni obiettivi perchè abbiano un comportamento lineare, come un qualsiasi obiettivo manuale: che si ruoti velocemente o lentamente l’anello di MAF, possiamo fare in modo che non cambi l’ampiezza del movimento di fuoco.
Gli obiettivi compatibili con questa bella novità sono: H-XA025, H-ES200, H-E08018, H-X1025, H-HSA12035, H-ES12060, H-FS12060, H-X2550, H-HSA35100, H-FSA45200, H-ES50200, H-FSA100300 e H-RS100400, ovviamente tutti Panasonic. Si tratta sia di obiettivi di alto livello, che di altri obiettivi di prezzo più basso e pensati per un pubblico non specialistico. Brava Panasonic.
Come detto, è lodevole che Panasonic continui ad aggiornare i suoi prodotti così a lungo dopo la loro uscita. Il novo firmware è scaricabile a questo indirizzo, dove trovate anche la semplice procedura per l’installazione.