Obiettivi per microscopia da Venus Optics: per vedere l’invisibile

Venus Optics ne ha combinata un’altra delle sue: ha tirato fuori un kit di obiettivi a ingrandimenti estremi (fino a 50x) che rappresentano un’alternativa interessantissima – soprattutto dal punto di vista dei costi – per chi fa fotografia e video nell’ambito della microscopia.

Stiamo parlando del kit Laowa Aurogon FF 10-50X NA0.5 Supermicro APO, un nome bello sostanzioso per indicare una novità altrettanto sostanziosa. Vediamo di spiegare meglio di che stiamo parlando.

Caratteristiche principali di Laowa Aurogon

Descriviamo prima di tutto questo insieme di oggetti in maniera asettica, come si conviene per dell’apparecchiatura del genere: abbiamo una bella valigetta e cinque tubi di alluminio tornito con delle lenti e degli attacchi per il montaggio su fotocamere di vario genere.

Il primo tubo è quello più importante. È quello che vedete al centro dell’immagine sopra, è quello più vicino al soggetto e ha la parte ottica più complessa. Per usarlo però avete bisogno di uno degli altri quattro tubi, che si attaccano alla flangia della camera e hanno ognuno un rapporto di ingrandimento diverso: 10x, 20x, 35x e 50x.

Il tubo centrale ha un anello di regolazione (che però non è una regolazione della profondità di campo, ma lo spieghiamo meglio dopo).

Un accessorio – e capiamo che il prezzo è ottimo, ma Venus Optics forse avrebbe potuto vendere il tutto assieme senza farlo pagare a parte – è costituito da una coppia di anelli che fanno da collare per il montaggio su staffe. Accessorio fondamentale, perchè l’insieme può risultare un po’ pesante e potrebbe gravare un bel po’ sulla baionetta: più che un accessorio è una necessità…

Le varie lenti possono coprire un sensore full frame e hanno molti attacchi diversi: Canon EF ed RF, attacco L, attacco Sony E, attacchi PL, Z e GFX.

Sì ma come funziona?

Immaginate di avere un obiettivo macro 1x, e di moltiplicare l’ingrandimento per 50 volte. Queste sono le possibilità offerte dal sistema Laowa Aurogon. Ma assieme alle possibilità vengono le difficoltà. Accenniamole.

  • messa a fuoco: il sistema di messa a fuoco di questi obiettivi è piuttosto particolare. Semplicemente non c’è un anello di messa a fuoco, la distanza di fuoco è fissa (20mm) e quindi bisogna spostare tutto l’insieme macchina-obiettivo lungo un asse perpendicolare al soggetto per mettere a fuoco quello che ci interessa. Staffe micrometriche e un soggetto fermo sono importantissimi. Oppure ci vuole gran fortuna e abilità, ma stiamo parlando di roba alla Uomo Ragno!
  • diffrazione: da quel che abbiamo potuto vedere bisogna considerare i problemi di diffrazione, che sicuramente con apparecchiatura di questo genere ci sono. Bisogna lavorare aprendo il giusto (e l’anello di cui parlavamo sopra serve a questo) e comunque regolarsi con la luce
  • a proposito di luce, ce ne vuole tanta, che sia ben direzionata, studiatissima. Ma soprattutto tanta. Nella fotografia macro queste cose si sanno, qui però le difficoltà sono ancora maggiori
  • il piano di messa a fuoco è strettissimo. Pensate che la superficie del soggetto necessaria a riempire un sensore full frame è inferiore al mm, quando usiamo l’obiettivo 50x. Ecco quindi che ci vuole un programma per lo stacking, se si lavora in ambito fotografico. Oppure ci sono usi più specialistici, quelli videomicroscopici, in cui bisogna lavorare semplicemente con i vetrini e con una superficie che è per forza di cose molto sottile. Se curiosate su YouTube capirete di cosa stiamo parlando, nel caso non lo sappiate già

A chi serve?

Come avrete capito, questa serie di obiettivi non serve per il videomaker medio (e nemmeno per il fotografo medio, se è per questo) ma così come il Laowa Probe da 24mm è un obiettivo specialistico – forse ancor più di questi! – ma nonostante tutto ha trovato i suoi estimatori, siamo certi che queste lenti saranno in grado di attirare interesse e, chissà, anche qualche uso in settori meno specialistici di quel che ci si aspetterebbe. Resta il fatto che, per quelli a cui serve, il kit Laowa Aurogon è un ottimo modo per entrare nel campo delle riprese microscopiche con un prezzo accessibile e una serie di ingrandimenti molto ampia.

Intanto vediamoci questo video di presentazione, e pensateci su:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *