Osmo Action: ora è meglio

Abbiamo già parlato della DJI Osmo Action (link al nostro articolo che la confrontava alla GoPro Hero 7 Black), e lo rifacciamo per darvi conto di alcuni miglioramenti che ha subìto nel corso del tempo, diventando così una action cam ancora più appetibile.

Sì, perchè se GoPro è andata avanti con la sua produzione di nuovi modelli, arrivando al momento alla GoPro Hero 9, DJI si è concentrata su droni e stabilizzatori di vario tipo, senza però trascurare di rilasciare nuovi firmware per la sua action cam Osmo Action, finora l’unica della sua gamma. È un peccato che non abbiamo ancora una Osmo Action 2, ma d’altra parte il fatto che la versione originale sia efficace e seguita è buona cosa. In più il suo prezzo negli ultimi tempi è molto sceso e questo la rende una delle action cam più appetibili sul mercato.

Inoltre ci sono un paio di accessori usciti recentemente che potrebbero farvi comodo, specialmente se avete intenzione di usarla come camera da vlog.

Vediamo meglio.

Gli aggiornamenti firmware della Osmo Action, in ordine

Dall’uscita a oggi sono stati molti i cambiamenti operati da DJI sulla Osmo Action, qui riportiamo solo i più significativi.

Aggiornamento del 3 dicembre 2019

Questo è stato probabilmente l’aggiornamento più importante, quello che ha fatto felici più acquirenti e ha convinto tanti indecisi: l’eliminazione del lag! In pratica quando si registrava in 4K a 30/25 o 24fps la Osmo Action mostrava un fastidioso lag in modalità rocksteady, e questo lag è stato drasticamente ridotto (non è inesistente, considerato che la stabilizzazione comunque richiede molte energie al processore della action cam) a pochi mesi dall’uscita.
Vedere questo video per rendersi conto della differenza:

L’aggiornamento ha comportato anche un miglioramento nella gestione dell’audio, che è diventato meno cupo. Un miglioramento minore ma interessante.

Aggiornamento del 25 marzo 2020

È un aggiornamento abbastanza importante, perchè riguarda il live streaming – cosa che in questi ultimi tempi è diventata una moda ahinoi necessaria – ma anche perchè migliora la stabilizzazione della Osmo Action: in precedenza anche la stabilizzazione normale della camera era piuttosto invadente, specie con movimenti repentini che includessero sia una componente verticale che una orizzontale. Vi avevamo detto nella nostra prima recensione di come gli angoli dell’immagine risultassero quasi tirati artificialmente, e di come questo si notasse abbastanza. Oggi la cosa è molto meno visibile, anzi quasi per niente, ed è grazie a questo aggiornamento se possiamo paragonare la Osmo Action alle GoPro migliori in termini di stabilizzazione – con un leggero vantaggio per GoPro in alcuni specifici casi.

Aggiornamento del 14 dicembre 2020

Questo è l’ultimo aggiornamento rilasciato (lo trovate qui) ed è sicuramente un aggiornamento meno importante ma che potrebbe risultare interessante soprattutto per chi non è molto bravo nell’editing e nella color correction, o semplicemente non ha tempo di passare da troppi software. Rispondendo alle lamentele di una parte del pubblico, DJI ha deciso di proporre un profilo colore di default più “punchy”, o per dirla in italiano, più squillante e con toni più saturi. Questo comporta chiaramente una spinta maggiore sul contrasto, perchè non si può inventare nulla, e altrettanto chiaramente si può evitare lavorando nelle impostazioni.
C’è da dire però che GoPro ha sempre puntato su colori squillanti, e in fin dei conti è in questa direzione che vanno molti prodotti di massa in ambito video: DJI ha deciso di assecondare questa spinta per rendere più appetibile la sua action cam anche a utenti meno smaliziati (sì, perchè vi renderete conto che avere un file meno caratterizzato possibile, più piatto se vogliamo, è meglio quando volete lavorarlo).


Insomma, con questi update al firmware DJI ha fatto un lavoro continuo di sgrezzamento dei difetti della macchina, che non è ancora perfetta ma diventa sicuramente un competitore importante anche per la GoPro Hero 9, a un prezzo che è però ridotto grazie al fatto che è passato del tempo dalla sua uscita.

Accessori per la Osmo Action

Ora che vi abbiamo convinto a dare un’altra occhiata alla Osmo Action, anche a distanza di tanto dalla sua uscita, vi suggeriamo un paio di accessori che possono fare la differenza nell’uso di questa action cam. Sono usciti negli ultimi tempi, quindi questo articolo casca proprio a fagiolo, no?

Adattatore microfono esterno

Quello che vedete a sinistra è un aggeggio molto semplice, abbastanza economico ma molto utile per la Osmo Action.
È disponibile in diverse versioni/marchi, la prima e originale è Cynova (questa), ma vi consigliamo invece questa che è la stessa che vedete in foto e che ha pure un piccolo adattatore – niente di che, è un pezzo di plastica ma fa comodo – per il montaggio del microfono esterno come fosse una slitta.
Si tratta in pratica di un adattatore per montare un microfono esterno tipo un Rode Videomicro, ottimo, compatto, economico e che potete usare anche per altri tipi di camera senza problemi.
Il bello è che con questo sistema avete in sostanza una vlogging camera completa, con cui riprendere voi stessi facilmente grazie allo schermo anteriore, e un audio discreto.

Filtri ND, e non solo

Una delle cose più interessanti che ha la DJI Osmo Action rispetto alle nuove GoPro è che la lente anteriore si può svitare e sostituire in caso di rottura oppure, come in questo caso, cambiare con un altro tipo di lente.
Abbiamo già parlato dei filtri ND e della loro utilità in molte condizioni diverse. Se avete una Osmo Action potete comprarvi un bel set di filtri ND come questo che vi permetterà di lavorare con l’esposizione automatica – utile in condizioni di luminosità variabile, cosa che succede spesso con queste action cam – e di mantenere sufficientemente lunghi i tempi di esposizione per evitare l’effetto “plasticoso” all’immagine che tempi di otturazione troppo brevi spesso comportano.
Il kit che vi consigliamo è tra i più economici, e comprende un filtro ND8, 16, 32, 64, e in aggiunta ci sono un filtro polarizzatore circolare e un filtro UV.

Esistono altri set di questo genere, tipo quello di Freewell, ma questo è il migliore per rapporto qualità/prezzo.


Che ne pensate di queste modifiche? È un bel passo in avanti per la Osmo Action, no? E questo la rende alla pari con la GoPro Hero 9 Black?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *