Panasonic presenta il 18-40mm f/4.5-6.3, zoom più piccolo al mondo

Panasonic continua nel suo percorso di miniaturizzazione delle camere per full frame, e lo fa con un obiettivo zoom 18-40mm f/4.5-6.3 con attacco L.

Si tratta di uno zoom molto compatto (Panasonic afferma che è il più piccolo del genere, e secondo noi ha ragione) che fa delle dimensioni minute il suo principale punto di forza: il 18-40mm pesa 150 grammi circa, e quando chiuso è lungo solo 41mm. In pratica un obiettivo pancake, ma con la flessibilità di uno zoom.

Se a questo aggiungiamo la modalità hybrid zoom (vedere sopra come funziona!) presente su una camera come la Lumix S9 (a questo link disponibile in preordine proprio con il 18-40mm) avremo a disposizione un obiettivo che in modalità video diventa un 18-120mm. Ovviamente con le sue limitazioni, ma è comunque impressionante perchè avremmo così a disposizione un obiettivo in grado di coprire tutte le esigenze generaliste possibili in ambito video.

Il focus breathing dovrebbe essere estremamente limitato in questa nuova lente, che offre tra l’altro resistenza alla polvere, agli schizzi e al congelamento fino a -10°C.

Un obiettivo piccolissimo, che ricorda il 12-32 che equipaggia come lente di primo prezzo le camere m43 di Panasonic

Specifiche del Lumix S 18-40mm f/4.5-6.3


Formato: full frame e APS-C
Distanza minima di messa a fuoco: 15cm
Dimensioni: diametro 68mm, lunghezza da chiuso 41mm
Attacco filtro: 62mm
Elementi speciali: copertura al fluoro sull’elemento frontale
Lenti/gruppi: 8 elementi in 7 gruppi


Il Panasonic Lumix S 18-40mm f/4.5-6.3 è disponibile oggi in preordine su Amazon, con prezzo pari a quello consigliato al pubblico ma che molto probabilmente scenderà già prima della messa in commercio ufficiale, prevista per l’11 novembre prossimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *