Panasonic annuncerà nuove camere serie GH

È una bella notizia: Panasonic ha anticipato che il 25 maggio presenterà nuove camere della serie GH.

Una notizia anche abbastanza inaspettata, perché a giudicare dalla schermata di attesa dell’evento live streaming che vedete qui sotto, che specifica che la presentazione sarà il 25 maggio alle 16, le camere presentate saranno più di una:

Che cosa ne sappiamo?

Gli ultimi rumors dalle parti di Panasonic parlano dell’annuncio di una GH5 II e dell’annuncio di sviluppo dell’attesa GH6: insomma sembra che Panasonic abbia preso l’abitudine di altre case di presentare un annuncio, più che un prodotto vero e proprio…

Della GH5 II circola già un documento con le possibili specifiche che potete trovare qui, e c’è da dire che a leggere bene forse non è un annuncio così interessante, se le cose stanno come è scritto in questo documento trapelato. Lasciamo a voi di scorrere tutte le specifiche, puntiamo il dito sul fatto che il sensore pare essere lo stesso, che il sistema di messa a fuoco non dovrebbe cambiare, che anche i formati di ripresa sono più o meno quelli a cui siamo abituati. Cambia il refresh rate del mirino, e poi per il resto non vediamo molto di diverso. Forse dall’account Instagram di Panasonic nei prossimi giorni ci arriveranno notizie più precise.

Un po’ poco, no? In effetti il nome farebbe pensare che questa sia un’attuazione della politica già messa in piedi da Sony, che ha presentato camere praticamente uguali alle precedenti se non per piccole caratteristiche. E sembra sia una mossa per tenere caldo il mercato e per ricordare ai propri clienti fedeli che il micro 4/3 di Panasonic esiste ancora e non si è fermato.

Se fosse così, potremmo pensare che in futuro arriverà finalmente la GH6 e che il corso del micro43 Panasonic non è finito, come alcuni temono.

Questa dovrebbe essere la forma della GH5 II: non molto diversa da quel che conosciamo

E per il resto?
Per il resto pare che Panasonic presenterà un obiettivo della serie S, un 50mm f/1.8 e forse uno zoom per micro 4/3 che dovrebbe essere il compagno del 10-25mm, forse forse un 25-60mm anch’esso ultraluminoso.

Aspettiamo e sapremo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *