Nikon ha annunciato in questi giorni un nuovo zoom grandangolare per le sue mirrorless Z fullframe; è il Nikkor Z 17-28mm f/2.8, un obiettivo relativamente leggero e compatto che si propone di replicare il successo dei grandangolari di alto livello del passato di Nikon, e che uscirà nel prossimo mese.
In questo modo Nikon prosegue nella sua opera di popolamento del corredo di ottiche per le fotocamere con attacco Z-mount, che ora comprende una trentina di obiettivi, dai grandangolari fissi, agli zoom generalisti, ai supertele luminosissimi.
Per chi fosse curioso, ecco la roadmap (cioè il programma di presentazione) dei prossimi obiettivi di Nikon, che comprende davvero tante novità per i prossimi mesi:
In basso a sinistra vediamo l’obiettivo appena presentato, un grandangolare ampio che ha dalla sua anche una grande luminosità massima. È uno degli obiettivi che fanno parte del corredo del classico fotografo da reportage, assieme al 28-70mm f/2.8 e al 70-200m f/2.8, ma che ha un suo posto anche nella borsa di chi fa video, con la possibilità che offre di abbracciare ampie zone di quel che si trova davanti alla camera, e di trovare inquadrature inusuali.
Nella lineup di Nikon esiste già un obiettivo simile, il 14-24mm f/2.8 S, che ha un costo più che doppio (almeno a quel che sappiamo ora del prezzo di questa nuova lente), e per applicazioni un po’ più specialistiche esiste il 14-30mm f/4 S, che ha luminosità massima inferiore e un prezzo leggermente più basso rispetto al re dei supergrandangolari Nikon Z.
E poi esiste un obiettivo fisso che sta nel mezzo di queste focali, il 20mm f/2.8 S, altra lente di altissima qualità adatta a chi vuole ancora più incisione e un prezzo inferiore.
Insomma: ce n’è per tutti i gusti (anche se le tasche devono essere capienti: per i grandangolari economici Nikkor Z c’è del tempo) e per tutte le esigenze. È rimarchevole come Nikon abbia costruito questa quantità di progetti ottici in così poco tempo. L’ha fatto sia prendendo suoi vecchi cavalli di battaglia e traslandoli nel nuovo sistema, sia costruendo obiettivi completamente nuovi.
Caratteristiche del NIKKOR Z 17-28mm f/2.8
Il nome e la mancanza della S nella sua denominazione completa fanno capire che questo zoom grandangolare non è parte della gamma di obiettivi di altissimo livello presentati con l’attacco Z. Si tratta comunque di un obiettivo che non sfigura per caratteristiche, e che forse proprio per le finiture non premium presenta un peso ridotto (circa 450 grammi), oltre ad avere un prezzo più ragionevole delle alternative di casa Nikon.
L’obiettivo è a fuoco interno, quindi non si estende quando si mette a fuoco, ed ha un motore passo-passo capace di raggiungere alte velocità mantenendo un’ottima silenziosità (e questo va bene quando stiamo riprendendo video).
Altra caratteristica interessante è l’isolamento delle guarnizioni che permette di dire che questo 17-28mm è resistente a polvere e piccoli schizzi, ma non avendo una certificazione IP non sappiamo fino a che punto ci si può spingere nel metterlo a contatto con acqua senza correre rischi.
Schema ottico
L’obiettivo è composto da 13 elementi in 11 gruppi, con in più un elemento Super ED per evitare fenomeni di ghosting e migliorare il microcontrasto, oltre a tre elementi asferici e due a ridotta dispersione, per prendersi cura principalmente delle aberrazioni cromatiche introdotte da condizioni di luce difficili.
Cosa piuttosto interessante sono il diaframma a 9 lamelle (lo sfocato potrebbe essere buono) e la distanza di messa a fuoco minima di 19cm. Il diametro dei filtri applicabili è un ragionevole 67mm, una misura piuttosto standard e che in molti hanno già nel proprio borsone.
Prezzo e disponibilità del Nikkor 17-28mm f/2.8
Sappiamo che il prezzo di lancio negli Stati Uniti sarà di 1200$, mentre Nikon ci ha comunicato che in Italia il prezzo del Nikkor 17-28mm f/2.8 sarà di 1376€, ovviamente con differenze in base al negozio dove lo comprerete. Già dopo qualche mese dall’uscita però ci si potrà portare a casa questo grandangolare a cifre intorno ai 1000€.
L’uscita è prevista per la fine di ottobre di quest’anno.
Nel video qui sotto, ecco una presentazione del 17-28mm direttamente da Nikon: