Un obiettivo zoom con le caratteristiche di una focale fissa, ma a che prezzo?
Quest’oggi Sony ha presentato un altro pezzo da 90, oltre alla Sony A1 II di cui parleremo in un altro post: si tratta di uno zoom standard, che copre dal grandangolo al tele moderato, e che offre un’apertura massima f/2 a tutte le focali.
Il Sony FE 28-70mm f/2 fa parte della famiglia di obiettivi GM, quelli riservati a chi fa della fotografia (o del video) una professione e vuole il massimo della qualità abbinata a una costruzione estremamente solida. In generale, a dispetto delle specifiche, la costruzione di questi obiettivi è anche relativamente compatta.
Caratteristiche complete
Una lunga lista di caratteristiche correda l’uscita di questo obiettivo impressionante:
- le dimensioni di 93x140mm e il peso di 918 grammi non sono eccessivi (anzi, il peso è un vero record: paragoniamolo ai quasi 1500g dell’equivalente Canon!)
- distanza di messa a fuoco minima di 0,38m
- messa a fuoco manuale con controllo lineare
- costruzione in 14 gruppi e 20 elementi, con un diaframma a 11 lamelle e filtro di diametro 86mm
- tre elementi sferici e tre elementi XA (extreme aspherical) per ridurre le aberrazioni cromatiche, il bokeh ad anello e controllare la risoluzione su tutto il fotogramma
- quattro motori lineari di tipo XD (extreme dynamic), che dovrebbero permettere di seguire soggetti fotografici a 120fps e in ripresa video a 120p in 4K
- focus breathing ridotto per le riprese video
- resistenza a umidità e polvere certificate
Il prezzo del Sony FE 28-70mm f/2 GM
Tenetevi forte, perchè tutte queste caratteristiche hanno un costo: si parla di circa 3600€. Ne vale la pena? O forse con quei soldi ci si comprano due macchine e ci si attaccano sopra due fissi? O forse stiamo andando un po’ troppo in là?
Un obiettivo del genere copre il 90% delle esigenze di chi fa fotografia e video per eventi (immaginiamo il target possa essere questo, o i fotografi di National Geographic) ma una volta si ragionava con corpi di backup e guardando alla minima spesa per la massima resa. In ogni caso, diteci che ne pensate e se vi comprerete questo obiettivo.
Se davvero costerà 3600€, a me sembra cosa da matti.
Sì Vincenzo, sembra che il prezzo di listino sia proprio quello. Aspettiamo inizio dicembre, anche se siamo in linea con il Canon all’uscita.