DJI ha annunciato il Ronin S Essential, una nuova versione del gimbal che differisce per alcuni aspetti da quella originale. Vediamoli insieme.
Cominciamo però con il dire che non si tratta di una versione diversa in quanto a prestazioni, ma per la dotazione di cui è fornito. In pratica si tratta di un Ronin S economico perché meno accessoriato.
Rispetto al Ronin S “liscio”, il Ronin S Essential ha un prezzo molto più basso (vi consigliamo di comprarlo qui, dove trovate il prezzo migliore) perché semplicemente sfrutta la modulabilità di questo stabilizzatore.
Quello che c’è da sapere sul Ronin S
Abbiamo scritto un lungo articolo sul Ronin S e sulle sue caratteristiche, e vi consigliamo di leggerlo se volete avere un riepilogo generale su questo gimbal.
Gli accessori di tutti i Ronin S
Partiamo elencando gli accessori di tutti i DJI Ronin S, e quello che trovate nella confezione quando ve li portate a casa, e poi andiamo a vederci le differenze.
- Grip BG37: è il manico del gimbal, quello che accoglie le batterie che lo alimentano
- Piattina: una piattina larga per regolare la posizione della camera
- Vite 1/4″ (x3): sono viti per il fissaggio della macchina
- Supporto obiettivo: semplicemente un supporto per obiettivi pesanti, in modo da non forzare troppo l’attacco della camera o il suo alloggio per la vite
- Supporto per macchina: per rialzare la macchina se necessario
- Cavo USB-C: si spiega da solo, serve per il collegamento tra camera e gimbal
- Striscia per l’impugnatura, per renderla più solida
- Case per alloggiare tutto il materiale
E questo è quello che trovate sia con il Ronin S che con il Ronin S Essential.
Quello che manca al Ronin S Essential
Ci sono però alcune cose che il Ronin S Essential non ha, come diversi cavi per il controllo multi-camera (parliamo di quelli di tipo B e di tipo C) e il cavo RSS IR, che viene collegato alla porta RSS del Ronin S e pilota tramite infrarossi alcune camere che hanno questo tipo di controllo. In più il cavalletto in metallo è sostituito da un più economico cavalletto in plastica.
Mancano anche un adattatore 24W, due chiavi Allen per serrare i bulloni e la custodia per gli accessori.
La cosa più importante che manca al Ronin S Essential è la rotella di regolazione della messa a fuoco (che potete trovare in vendita separatamente qui). Quella che vedete sulla sinistra.
Per intenderci, stiamo parlando del follow focus che ha fatto tanto scalpore alla presentazione del Ronin S ma che non funziona con alcuni modelli di fotocamere, e vi rimandiamo all’articolo linkato sopra per sapere quali.
Insomma: se avete una macchina che non è in grado di usufruire di questa possibilità perché non compatibile con il sistema di messa a fuoco automatico pilotabile dal Ronin S, il Ronin S Essential è una buona scelta che vi farà risparmiare un bel gruzzoletto senza rinunciare alla qualità di DJI e alla possibilità di usare la sua applicazione dedicata, che è in linea di massima superiore a quella della maggior parte dei gimbal oggi in commercio.
In più come avrete visto la rotella per la messa a fuoco, la parte veramente importante di questo gruppo di oggetti, ha un costo decisamente inferiore rispetto alla differenza di prezzo tra Ronin S Essential e Ronin S: un altro modo che DJI ha trovato per rendere più competitivo il prezzo del suo gimbal.
Come già detto vi consigliamo di comprare il Ronin S Essential dallo store ufficiale.
Potete trovare il Ronin S anche su eGlobal a un prezzo molto basso, ma forse in questo caso è meglio non risparmiare troppo, perché si tratta di un oggetto delicato.