Uno dei piccoli aspetti che hanno fatto storcere il naso a chi voleva e vuole comprare la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K (a parte il nome lunghissimo!) è che il suo schermo non è articolato. Ma c’è chi è uscito con una soluzione.
L’idea arriva dall’Estremo Oriente, più precisamente dalla Cina, ed è molto semplice ma ingegnosa nella sua realizzazione.
Uno schermo articolato, usando quello che c’è
Quella che vedete qui sopra è la prima versione della Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K con schermo orientabile, ma non esce dalle officine di Blackmagic Design: a mostrarla al mondo su un forum dedicato al filmmaking in Cina è un utente chiamato power_cheung, che ha deciso di risolvere il problema da solo: probabilmente voleva riprendersi mentre usava la camera…
La soluzione proposta non è per niente complicata, nella sua realizzazione iniziale: in pratica si tratta di staccare lo schermo dal suo alloggiamento, rivestire le zone in cui si vede la circuiteria, e aggiungerci un paio di cerniere.
E uno si domanda: ma perché non l’ha fatto Blackmagic Design?
Pregi e difetti
Questa soluzione cinese è interessante per vari motivi, e sicuramente quello di farsi selfie è l’ultimo della lista (anche per una ragione che vedremo appena sotto).
Prima di tutto con il meccanismo implementato, è possibile fare riprese dall’alto o dal basso senza troppe difficoltà. La Pocket Cinema Camera 4K non è certo una macchina da usare in situazioni concitate, ma questa è comunque una caratteristica che la rende più flessibile.
In più uno schermo separato dal corpo in qualche maniera toglie del calore dal blocco del corpo macchina stesso: ci sono varie macchine che hanno questo problema, e la BMPCC4K non è una di quelle che ne soffrono di più, ma avere una superficie di dispersione ulteriore non è male.
C’è però un difetto che salta all’occhio per gli aspiranti vlogger che vogliono usare questa camera (matti!): quando tiltate lo schermo a 180°, l’immagine non ruota di conseguenza. E certo, perché Blackmagic Design non aveva pensato che qualcuno facesse un hack del genere…
Se volete avere anche voi la Pocket Cinema Camera 4K con schermo ribaltabile fatevi sotto: l’inventore ha deciso di vendere il suo servizio su Taobao (è un sito tipo eBay) al costo di circa 150€. La modifica dovrebbe essere reversibile, ma non ci mettiamo la mano sul fuoco…