Seagate Mach.2 è un Hard Disk che va veloce come un SSD

Di solito si usano i dischi rigidi tradizionali per salvare dati a cui non si deve accedere frequentemente, o comunque per avere dello spazio a basso costo quando non ci serve la velocità, mantenendo comunque buona affidabilità. Seagate ha presentato una nuova tecnologia che permette di avere un HD molto veloce.

Siamo ai livelli di un qualsiasi SSD commerciale, tipo il classico Sandisk: stiamo parlando di 500MB/s in lettura, valori che sono sufficienti per la maggior parte dei lavori su progetti non mastodontici.

Il concetto in sostanza è quello di usare un doppio attuatore, con due testine magnetiche che agiscono indipendentemente su dischi contigui. Vediamo il video che spiega in alcune fasi come funziona questa nuova tecnologia:

Si tratta comunque di un disco a 7200RPM, come quelli tradizionali, ma il fatto di avere due braccetti e quindi due testine magnetiche che si muovono separatamente raddoppia le velocità di lettura (arrivando a 524MBps) e anche quelle di scrittura.

Il primo disco presentato con questa tecnologia ha una capacità di 14TB (link al foglio delle specifiche) e a quanto ne sappiamo da questo articolo è stato già utilizzato da Microsoft nel suo sistema cloud Azure.
In futuro dovremmo vedere dischi da 30TB, e chissà che a breve non vengano resi disponibili anche al grande pubblico, magari a prezzi interessanti che permettano di ragionare su una sostituzione degli SSD di medio livello.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *