Si chiama Airpeak S1, è stato annunciato in realtà già qualche mese fa, ma oggi ne sappiamo di più: è il primo drone professionale di Sony, anzi il primo in assoluto per la casa giapponese, ed è in grado di far volare le mirrorless Sony.
La caratteristica più importante è proprio questa: l’Airpeak S1 è pensato per ospitare camere Sony, arrivando a sostenere anche corpi macchina come quello della FX3 (circa 700 grammi di peso) e obiettivi annessi. Non sappiamo se i sistemi di controllo sul drone saranno utilizzabili anche con corpi di altri marchi, ma è possibile che Sony voglia mantenere l’esclusiva da questo punto di vista, per creare un ecosistema chiuso.
Airpeak S1 Sony, ora ne sappiamo di più
Come nelle più collaudate campagne di marketing, e forse complice il periodo di difficoltà nel reperimento dei componenti, Sony aveva già iniziato a parlare di questo drone a inizio 2021, facendo uscire poi vari video di prova che mostravano le capacità dell’Airpeak S1. Come questo, uscito a maggio di quest’anno e che racconta i test del drone su un’isola giapponese. Sul gimbal è alloggiata quella che sembra essere una a7s IV:
Oggi sappiamo tutto quello che c’è da sapere, al netto poi delle prove sul campo.
Il carico massimo totale che il Sony Airpeak S1 è in grado di sostenere è di 2,5kg, l’accelerazione da 0 a 80km/h richiede 3 secondi e mezzo, la velocità massima è di circa 90km/h e l’autonomia a pieno carico (con montata α7S III e FE 24mm F1.4 GM, nel caso vogliate fare qualche calcolo) arriva a 12 minuti, mentre senza carichi si allunga fino a 22 minuti: certamente non tempi record, e bisognerà dotarsi di vari pacchi batteria. Le batterie sono doppie, con capacità di 2500mAh e un peso di 650 grammi l’una: per sollevare questo apparecchio ci vuole una discreta quantità di energia.
Quest’altro video, che è di questi giorni, mostra ancora meglio le possibilità del drone e la sua dotazione: un joystick sostanzioso, cavetteria ed eliche, naturalmente un set di batterie e il caricabatterie di serie.
Manca il gimbal.
Airpeak S1: si fa pagare, e il gimbal si compra a parte
Se state per mettere mano al portafogli, fermatevi e un attimo e fate due conti: per acquistare questo drone professionale c’è un prezzo da professionisti. Sono 9000$ (non sappiamo quanto costerà nel nostro paese), e nel prezzo non è incluso il gimbal, per cui bisognerà scucire ancora circa 2200$.
Con il Sony Airpeak S1 sarà possibile usare la app Airpeak Flight, applicazione che permette di controllare tutta l’attrezzatura e di monitorarne le prestazioni. Un’altra app, Airpeak Base, sarà utilizzabile per un controllo più fine del drone e per pianificare voli controllati. Inoltre, grazie al software del drone, sarà possibile dedicare un operatore al volo, mentre l’altro si occupa delle riprese e dell’operatività del gimbal.
Per maggiori informazioni, anche sulle automazioni (dal Fly to home in giù) vi rimandiamo al sito Sony.
Con chi compete?
L’Airpeak S1 è la prima uscita di Sony nel mondo dei droni, e si trova di fronte una competizione abbastanza agguerrita. Stiamo parlando di DJI, naturalmente, che finora ha cannibalizzato la fascia media e bassa del mercato, e del DJI Inspire 2 che dovrebbe essere il suo competitore più diretto.
Ma avendo a che fare con un prodotto pro, si parla anche di Freefly (ad esempio con il suo Astro, leggermente più costoso) o di xFold.
La competizione più seria in effetti potrebbe essere quella del DJI Inspire 2 che, accoppiato ad una camera come la Zenmuse X7, costa sui 7000€: certo, stiamo parlando di cose diverse, ma è facile pensare che chi va a guardare questo drone debba anche studiarsi l’offerta DJI, che è piuttosto vantaggiosa.
In ogni caso fa piacere vedere che una compagnia come Sony si sta impegnando nel settore dei droni, apparecchi che hanno rivoluzionato tanti ambiti del mondo video, e siamo curiosi di vedere come la sua presenza si svilupperà, anche al di là del mercato più prettamente professionale.
Sony Airpeak S1 è già disponibile in preordine, e i primi esemplari cominceranno ad arrivare agli acquirenti dal 24 dicembre 2021.