Sony torna al passato: 24, 40 e 50mm compatti

C’è stato un tempo, quando le macchine fotografiche usavano la pellicola e non avevano l’autofocus, in cui quando ne compravi una nuova era equipaggiata con un piccolo e compatto obiettivo fisso. Sony sembra voglia tornare a quei tempi con la sua nuova mini-linea di obiettivi da 24, 40 e 50mm, che però dalla loro non hanno un prezzo basso come una volta.

Vediamo rapidamente le caratteristiche tecniche di questi obiettivi e cerchiamo di capire se possono fare al caso di chi fa video con le mirrorless Sony.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di tre obiettivi per full frame piuttosto uniformi per caratteristiche, sembra quasi che Sony abbia costruito una collezione di fissi da… collezione, fatti per stare tutt’e tre assieme in una vetrina.

L’idea però è probabilmente quella di avere obiettivi piuttosto facili da intercambiare perchè condividono lo stesso attacco filtro (da 49mm con filettatura anche sui paraluce degli obiettivi 40 e 50mm, che ne sono dotati di serie) e perchè hanno gli stessi ingombri e pesi, in sostanza: cosa comoda quando dovete usare la macchina su gimbal.

Il peso è compreso tra i 162 e i 174 grammi, con i classici elementi sferici per migliorare la risoluzione e ridurre le aberrazioni cromatiche (con un elemento ED, extra-low dispersion) in più per 24 e 50mm.
Le misure di tutti gli obiettivi sono di 64x45mm, e se ne capite un po’ di ottica a questo punto avrete capito che non si tratta di obiettivi estremamente luminosi: il 24mm è f/2.8, il 40mm e il 50mm sono f/2.5. E questa è una scelta sensata da parte di Sony, perchè nella sua gamma finora trovavamo solo obiettivi grandi e luminosi. Inoltre Sony pare stia andando in direzione di una miniaturizzazione delle sue macchine da video – come dimostra l’uscita recente della Sony a7c) – e un insieme macchina obiettivo bilanciato è sempre piacevole da maneggiare ed evita di stancare il braccio dell’operatore.

Qui sopra vedete un video in cui i tre obiettivi sono usati in maniera intercambiabile, e se è difficile capire da questi spezzoni che sono spesso ben post prodotti anche a camuffare eventuali difetti le qualità più basiche di queste nuove ottiche Sony, siamo in grado di dire un paio di cose.

La prima è che sembra che le transizioni di fuoco siano molto buone e naturali: non c’è compressione agli angoli, la velocità con cui si passa dal vicino al lontano è impressionante e non risulta ci siano problemi di focus breathing.
La seconda è che pare che questi obiettivi gestiscano bene le luci in campo, cosa che è dimostrata anche dalle prime recensioni uscite.

Per saperne di più bisognerà aspettare che ne circolino più esemplari “in natura”, ma questi nuovi obiettivi sembrano promettere bene.


Con un problema: il prezzo. Li potete trovare in preordine su Amazon: qui il 24mm, a questa pagina il 40mm, invece il 50mm lo trovate qui, sempre in preordine.

Come detto nell’introduzione, il prezzo di queste lenti potrebbe apparire eccessivo, anche mettendo in conto che sono obiettivi della serie G di Sony, quindi con una costruzione particolarmente accurata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *