Tamron e il suo primo obiettivo Canon RF APS-C: l’11-20mm f/2.8

Aumenta la scelta di obiettivi ultragrandangolari per Canon RF in formato APS-C, con l’arrivo di una novità da casa Tamron: l’azienda ha infatti presentato uno zoom 11-20mm f/2.8 che potrebbe fare gola a molti.

Il formato APS-C è stato ultimamente trascurato da Canon (e anche dagli altri produttori, a dire la verità): un po’ come nel caso delle automobili, si sceglie il grande perchè “fa più scena”, e a dire il vero nel caso degli obiettivi anche perchè ha senso. Il pieno formato offre di più, a prezzi più alti perchè il vetro deve essere selezionato meglio, ma non al costo di una minore portabilità. Potenza delle mirrorless…

Ecco allora che di zoom per APS-C davvero interessanti non ne escono tantissimi.

Tamron si è accorta di questa cosa ed ecco che propone una sua soluzione annunciando anche per Canon questo obiettivo già disponibile nelle versioni con attacco Sony e Fujifilm.

Tamron 11-20 f/2.8 Di III-A RXD per Canon RF: le caratteristiche

Si tratta di un obiettivo dal peso di 335 grammi, con dimensioni di 73x86mm. Il diametro del filtro è da 67mm (bravi, così conteniamo i costi). È costruito con 20 elementi in 11 gruppi, e usa un diaframma a 7 lamelle: per i grandangolari non è così fondamentale averne di più.

L’angolo di campo è variabile di 104,3-70,6°, ed è pensato per camere APS-C, dove diventa un 17-30mm equivalente su formato full frame.

La distanza di messa a fuoco minima è di 15cm, maggiore rispetto ai 9cm del Canon 10-18mm di cui parliamo sotto, e quindi non è un vero e proprio macro (se di macro si può parlare con questo genere di ultragrandangolari), garantendo un ingrandimento di 0,2x.

Manca la stabilizzazione, per contenere probabilmente prezzi e peso, e però è dotato di tropicalizzazione, cioè la capacità di resistere a condizioni di umidità elevate.
Il motore di messa a fuoco è interno.


Ecco un brevissimo video di presentazione:

Le alternative al Tamron 11-20mm f/2.8

Limitandoci ai soli obiettivi ultragrandangolari zoom che sono stati pensati per il formato APS-C di Canon, le scelte al momento sono abbastanza limitate:

  • Canon RF-S 10-18mm f/4.5-6.3 IS STM
    Obiettivo stabilizzato, con una buonissima qualità ottica e molto compatto e leggero grazie anche al corpo costruito in materiali altrettanto leggeri. Il motore STM funziona bene (e su un grandangolare spinto in effetti è più facile) ma la luminosità massima, tra l’altro variabile lungo le focali, non è proprio da primato. Ottimo per le situazioni rapide, non certo un obiettivo da situazioni pro
  • Sigma 10-18mm f/2.8 DC DN
    Il vero concorrente per il Tamron, leggerissimamente più grandangolare e con una nitidezza molto buona già in foto con i sensori pieni di pixel, figuriamoci in video. È anche compatto e leggero nonostante la luminosità elevate

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *