Video con la Sony a6300

Abbiamo già parlato della nuova mirrorless di Sony, una fotocamera con ottime capacità di ripresa video e con caratteristiche che sembra la facciano spiccare su tutte le altre (trovate sul nostro blog una serie di recensioni della a6300 e un post sugli adattatori per la a6300). Ora è il momento di vederla messa alla prova nella pratica: abbiamo guardato moltissimi video in rete realizzati con la nuova Sony, e ne abbiamo scelti alcuni per mostrarvi quello che può fare.

Disclaimer: in questa raccolta di video della a6300 non ci siamo soffermati semplicemente sulla resa tecnica della macchina, ma sulle possibilità di utilizzo in condizioni reali. Molti dei video sono postprodotti, e quindi non ha senso basarsi su di essi per valutare la pure e semplice qualità del sensore.


C’è Roma, ci sono i turisti, c’è un bel video in Full HD (andate nelle impostazioni di vimeo per visualizzarlo a piena risoluzione) e c’è l’utilizzo della Sony a6300 con un gimbal, questo DS1 di Nebula. Da segnalare il fatto che il videomaker che ha realizzato queste belle riprese lamenta qualche problema di stabilizzazione, che però a noi sembra davvero minimo, perchè la macchina è veramente leggera. Tutte le riprese sono state effettuate usando l’obiettivo kit 16-50mm f/3.5-5.6.


 

Questo video, oltre a mettere in luce le caratteristiche di resa agli alti ISO, con parte del girato a 800ISO e parte a 6400ISO, mostra in che modo si può lavorare con discrezione in condizioni quasi documentaristiche.


 

La a6300 è adatta  anche all’uso con i droni: è piccola e può montare obiettivi compatti, e la qualità è ottima. Qui sopra un esempio di riprese dall’alto.


 

Questo video riprende una situazione che tutti conosciamo: la visita all’IKEA per riempire casa di oggetti dai nomi improbabili e di più o meno dubbia utilità. Lo abbiamo aggiunto alla carrellata di video della a6300 perchè la situazione è banale, le luci non molto adatte alle riprese e perchè le condizioni le conosciamo più o meno tutti.


 

Qualcosa di completamente diverso, per finire: in questo caso la macchina è usata per un timelapse di ottima qualità.


In fin dei conti la a6300 si comporta bene, come avevamo notato quando abbiamo cominciato a parlare di questa fotocamera: è piuttosto economica per quello che offre, ha ottima qualità agli alti ISO, è piccola e maneggevole. Ma ha anche i suoi difetti, e ve ne parleremo presto con un post dedicato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *